Verso Scandicci-Pistoiese (domenica 23 aprile 2023, ore 15:00)

22.04.2023

Lo stadio Turri di Scandicci

A cura di Giuseppe Livraghi

La trentaseiesima giornata del girone D del campionato di Serie D vedrà la Pistoiese ospite dello Scandicci: la formazione fiorentina è attualmente al penultimo posto in classifica in compagnia della Bagnolese, a quota trentasei punti frutto di otto vittorie, dodici pareggi e quindici sconfitte, con trentotto reti segnate a fronte delle cinquantatré subite.

Per nulla esaltante il rendimento esterno, consistente in quattro affermazioni, altrettante "X" e dieci K.O. in diciotto gare (con diciotto goal fatti e trentuno subiti), per un corrispettivo di sedici punti.

Leggermente migliore il "ruolino di marcia" casalingo: quattro vittorie, otto pareggi e cinque sconfitte (con venti reti segnate e ventidue incassate), per un "bottino" di venti punti.

Gli scandiccesi sono allenati da Mirko Taccola (ex calciatore professionista, con esperienze -tra l'altro- fra le fila di Inter, Napoli, Cagliari, Pisa e PAOK Salonicco), subentrato lo scorso 1° dicembre ad Atos Rigucci dopo aver conquistato la promozione in Serie D nella stagione 2021-'22 con il Fya Riccione (l'attuale United Riccione): i loro migliori realizzatori sono Cristian Carlo Brega e Leonardo Saccardi, finora a segno rispettivamente otto e sei volte.

Il confronto d'andata Pistoiese-Scandicci, disputatosi l'11 dicembre 2022, vide gli arancioni imporsi per 2-1 grazie alle reti di Davide Macrì al 35' e di Matteo Barzotti al 37': di Leonardo Saccardi su calcio di rigore al 62' la marcatura ospite.

Dirigerà l'incontro il sig. Alberto Poli di Verona al terzo anno in categoria che sarà coadiuvato dagli Assistenti sigg. Marco Munitello di Gradisca d'Isonzo e Simone Della Mea di Udine.