Verso Real Forte Querceta-Pistoiese (domenica 5 febbraio 2023, ore 14:30)
Panoramica dello stadio di Forte dei Marmi
A cura di Giuseppe Livraghi
La venticinquesima giornata del girone D del campionato di Serie D vedrà la Pistoiese ospite del Real Forte Querceta: i versiliani sono attualmente al decimo posto in classifica in compagnia di Mezzolara e Prato, a quota trentadue punti frutto di otto vittorie, otto pareggi e otto sconfitte (con ventotto reti segnate e ventisette subite).
La compagine bianconerazzurra sta attraversando un periodo assai critico, poiché a secco di successi da ben nove giornate, nelle quali ha conosciuto quattro pareggi e cinque rovesci, per un corrispettivo di quattro soli punti: l'ultima affermazione è risalente al quindicesimo turno, cioè dall'1-0 inflitto a domicilio al "fanalino di coda" Salsomaggiore lo scorso 27 novembre.
Il rendimento esterno dei lucchesi è sostanzialmente positivo, in quanto consistente in tre vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte (con nove goal fatti e dodici subiti) in dodici gare, per un valore di tredici punti.
Di tutto rispetto anche il "ruolino di marcia" casalingo: diciannove i punti conquistati in dodici confronti, risultato di cinque successi, quattro pari e tre K.O. (con diciannove reti segnate e quindici subite).
Guidata dal tecnico pistoiese Simone Venturi, la formazione fortemarmina-quercetana ha quale miglior marcatore Francesco Verde, già a segno sette volte in questo campionato.
La gara d'andata, disputatasi al "Marcello Melani" lo scorso 2 ottobre, si concluse in parità: 0-0.