Verso Ravenna - Pistoiese (domenica 10 settembre 2023, ore 15:00)

08.09.2023

A cura di Giuseppe Livraghi

La prima giornata del girone D del campionato di Serie D vedrà la Pistoiese impegnata a Ravenna: la sfida dello stadio "Bruno Benelli" avrà inizio alle ore 15:00.

I romagnoli sono reduci dal passaggio del turno in Coppa Italia di Serie D, conseguito piegando a domicilio ai rigori (7-6) il Mezzolara, dopo il 2-2 dei tempi regolamentari: andati sotto al 32' per via di un calcio di rigore trasformato da Nicolò Fogli, i ravennati hanno ribaltato la situazione poco dopo la mezz'ora del secondo tempo grazie ai "guizzi" di Mattia Marino al 78' e di Mattia Tirelli all'83', salvo poi incassare il pari locale al 92' (prodezza di Gabriele Catozzo) e dover ricorrere ai tiri dagli undici metri per conseguire il passaggio alla fase successiva.

Il Ravenna può vantare nella sua storia sette partecipazioni al campionato di Serie B (con l'ottavo posto conseguito nel 1996-'97 come miglior piazzamento) e la conquista dello Scudetto di IV Serie 1956-'57.

Rispetto allo scorso campionato i romagnoli, ancora guidati dalla panchina da Massimo Gadda, sembrano aver un po' abbassato l'asticella della qualità, evidentemente anche per ragioni economiche, e uomini importanti come Abbey, D'Orsi, Marangon, Guidone, Spinosa non ci sono più e questo renderà tutto più difficile con la vittoria finale che sembra, al momento. un'utopia.

Tra i vari giocatori che in passato hanno indossato la casacca giallorossa va assolutamente menzionato Christian Vieri: in Romagna nella stagione 1993-'94 (a inizio carriera), "Bobo" collezionò 32 presenze e 12 reti nel campionato cadetto e un "gettone" (senza andare a segno) in Coppa Italia