Verso Pistoiese-Sammaurese (domenica 16 aprile 2023, ore 15:00)

16.04.2023

A cura di Giuseppe Livraghi

La trentacinquesima giornata del girone D del campionato di Serie D vedrà la Pistoiese impegnata fra le mura amiche del "Marcello Melani" al cospetto della Sammaurese: la formazione romagnola occupa la decima posizione in graduatoria in compagnia del Fanfulla, a quota quarantasei punti risultato di undici vittorie, tredici pareggi e dieci sconfitte (con quarantatré reti segnate a fronte delle trentanove subite).

Di tutto rispetto il rendimento esterno, consistente in cinque successi, sette "X" e cinque K.O. (con venticinque goal fatti e ventitré incassati) in diciassette gare, per un corrispettivo di ventidue punti.

Non male anche il "ruolino di marcia" casalingo: ventiquattro punti in diciassette confronti, frutto di sei affermazioni, sei pareggi e cinque sconfitte (con diciotto reti segnate e sedici subite).

La Sammaurese è espressione di San Mauro Pascoli, cittadina romagnola che il 31 dicembre 1855 diede i natali al grande poeta e critico letterario Giovanni Pascoli: a quel tempo la località era ancora denominata San Mauro di Romagna, venendo poi ribattezzata con il nome attuale (in onore dell'illustre cittadino) nel 1932.

Allenata dal quarantaquattrenne (ha compiuto gli anni lo scorso 12 aprile) Marco Martini, la "Samm" (da non confondersi con la "Samm" ligure, vale a dire la Sammargheritese) ha quali migliori realizzatori Mario Merlonghi ed Emanuele Maltoni, finora a segno rispettivamente undici e sette volte.

Il confronto d'andata Sammaurese-Pistoiese, disputatosi lo scorso 4 dicembre, vide i romagnoli imporsi per 3-2 grazie alle prodezze di Clemente Gianluca Maggioli al 25', Mario Merlonghi al 67' ed Emanuele Maltoni all'87', a rendere vane le reti arancioni siglate da Gianmarco Di Biase al 56' (per il provvisorio 1-1) e da Matteo Barzotti al 75' (il 2-2).