Verso Pistoiese-Mezzolara (domenica 15 ottobre 2023, ore 15:00)

14.10.2023

A cura di Giuseppe Livraghi

La sesta giornata del girone D del campionato di Serie D 2023-'24 vedrà la Pistoiese impegnata in casa con il Mezzolara: la sfida del "Marcello Melani" verrà diretta da Gianmarco Vailati di Crema (al quinto anno (sic!) in categoria, coadiuvato da Stefano Petarlin di Vicenza e da Simone Mino di La Spezia.

Gli emiliani hanno finora conseguito nove punti, frutto di tre vittorie, nessun pareggio e due sconfitte: successivamente ai tre successi iniziali (1-0 in casa con l'Imolese, 2-0 esterno con il Certaldo e 1-0 interno con il Prato), i biancazzurri sono incappati in due rovesci di fila (l'1-2 in trasferta con il Borgo San Donnino e lo 0-1 casalingo con il Fanfulla).

La loro avventura in Coppa Italia di Serie D si è già conclusa al primo turno, per via del K.O. interno (6-7 ai tiri di rigore, dopo il 2-2 dei tempi regolamentari) con il Ravenna.

Espressione dell'omonima frazione (di circa duemila abitanti) del Comune di Budrio, il Mezzolara milita in Serie D ininterrottamente dalla stagione 2004-'05 ed è allenato dal tecnico classe 1973 Michele Nesi (già giocatore mezzolarese per quattro stagioni dal 2000 al 2004), giunto alla sua terza annata consecutiva sulla panchina biancazzurra dopo un triennio (2018-2021) nell'Eccellenza dell'Emilia-Romagna alla guida del Granamica.

Una piccola particolarità degli emiliani è che le cinque reti da loro finora segnate in campionato sono state realizzate da altrettanti elementi, che quindi sono al momento i migliori marcatori della squadra, seppur a quota un goal: essi sono Simone Alessandrini, Riccardo Cestaro, Federico Corsi, Nicolò Fogli e Mirco Vassallo.

Il più famoso giocatore ad aver in passato indossato la maglia del Mezzolara è stato Fabio Bazzani (attuale commentatore di DAZN): l'ex azzurro (tre presenze con la Nazionale maggiore dell'Italia tra il 2003 e il 2004), bolognese di nascita e noto anche per essere il marito della showgirl Alessia Merz, vestì la casacca biancazzurra a fine carriera (dal 2010 al 2015, in Serie D, segnando cinquanta reti in centoventidue partite di campionato), per poi ivi iniziare il suo percorso da allenatore guidando la compagine nell'annata di Serie D 2015-'16.