Verso Pistoiese-Mezzolara (domenica 15 gennaio 2023, ore 14:30)

13.01.2023

a cura di Giuseppe Livraghi

La ventunesima giornata del girone D del campionato di Serie D vedrà la Pistoiese ospitare il Mezzolara: la compagine emiliana è attualmente al nono posto in graduatoria a quota trenta punti, frutto di otto successi, sei pareggi e sei sconfitte (con ventisei reti segnate a fronte delle venticinque incassate).

I biancazzurri sono reduci dal K.O. casalingo (0-1) patito con il Carpi, risultato che ha posto fine all'inviolabilità stagionale del "Pietro Zucchini": nonostante ciò, il "ruolino di marcia" interno del sodalizio bolognese resta di tutto rispetto, in quanto consistente in cinque vittorie, altrettanti pari e tale sconfitta in undici confronti (con tredici goal fatti e sette subiti), per un "bottino" di venti punti.

Non altrettanto performante ma comunque più che decoroso il rendimento esterno, consistente in tre vittorie, un pareggio e cinque rovesci in nove gare (con tredici reti realizzate a fronte delle diciotto incassate), per un corrispettivo di dieci punti: le ultime tre trasferte hanno, però, visto gli emiliani imporsi per 3-2 a Ravenna, pareggiare per 2-2 a Scandicci ed espugnare per 3-2 il campo del Real Forte Querceta, in pratica conquistando in tali incontri il 70% dei propri punti esterni.

Squadra ostica, il Mezzolara non si affida in maniera preponderante a un unico cannoniere, ma al collettivo, come dimostra il fatto che i suoi migliori marcatori sono Romeo Bertani e Leonardo Fiorentini con quattro reti ciascuno, seguiti a quota tre dal duo composto da Nicolò Bocchialini e Nicholas D'Este.

Il tecnico mezzolarese è il quarantanovenne (nato il 2 novembre 1973) Michele Nesi, alla sua seconda stagione sulla panchina dei biancazzurri, da lui condotti a un eccellente sesto posto (a due sole lunghezze dai play-off) nel girone D della Serie D 2021-'22.

La gara d'andata, disputatasi lo scorso 11 settembre, si concluse con il risultato di 0-0.

Arbitrerà l'incontro il sig. Marco Di Loreto di Terni che sarà affiancato dagli Assistenti sigg. Gian Marco Cardinali di Perugia e Federico Giovanardi di Terni.