Verso Pistoiese-Lentigione (domenica 2 aprile 2023, ore 15:00)

01.04.2023

A cura di Giuseppe Livraghi

La trentatreesima giornata del girone D del campionato di Serie D vedrà la Pistoiese nuova capolista ospitare il Lentigione: la formazione emiliana è attualmente al quattordicesimo posto in classifica, cioè appena una posizione sopra la "zona play-out" (distante una sola lunghezza), con all'attivo quarantuno punti frutto di nove vittorie, quattordici pareggi e nove sconfitte, con quaranta reti segnate a fronte delle quarantuno incassate.

Abbastanza positivo il rendimento casalingo: venticinque punti conquistati in sedici confronti, risultato di sei affermazioni, sette "X" e tre K.O., con ventitré goal fatti e diciassette subiti.

Affatto esaltante il "ruolino di marcia" esterno, perfettamente opposto a quello interno: tre vittorie, sette pareggi e sei sconfitte (con diciassette reti segnate e ventiquattro subite) in sedici gare, per un corrispettivo di sedici punti.

Il Lentigione è espressione dell'omonima frazione di Brescello, ma disputa le proprie gare interne alla "Immergas Green Arena-Camp Nòv" del limitrofo Comune di Sorbolo Mezzani: benché avente la medesima proprietà (la Immergas S.p.A.) del Brescello che militò fra i professionisti dal 1994 al 2003 (sfiorando addirittura la Serie B nel 1999-2000 e nel 2001-2002 e incontrando la Juventus nella Coppa Italia 1997-'98), il sodalizio lentigionese non ha alcun legame con la compagine che porta il nome della cittadina resa famosa anche a livello internazionale dai libri (e dalle relative trasposizioni cinematografiche) di Giovannino Guareschi sui personaggi di Don Camillo e "Peppone" Giuseppe Bottazzi.

Il "Lenz" è guidato da Paolo Beretti (l'anno scorso sulla panchina della Bagnolese) e può contare sul fiuto del goal dell'esperto (classe 1993) bomber Alberto Formato, finora a segno ben quattordici volte.

Il confronto d'andata Lentigione-Pistoiese, disputatosi lo scorso 20 novembre, vide gli arancioni imporsi per 1-0 grazie a una rete di Gianmarco Di Biase al 5'