Verso Pistoiese-Corticella (domenica 14 maggio 2023, ore 16:00)
A cura di Giuseppe Livraghi
Il primo turno (semifinali) dei play-off del girone D del campionato di Serie D vedrà la Pistoiese opposta al Corticella fra le mura amiche dello stadio "Marcello Melani": la vincitrice di questo confronto (strutturato in gara singola) affronterà in finale la vincente della sfida Carpi-Real Forte Querceta.
Il sodalizio emiliano è riuscito nell'impresa di conseguire (da neopromosso) l'accesso a questa "coda" post-stagione regolare grazie al successo casalingo per 2-0 dell'ultima giornata con il Carpi, che gli ha consentito di effettuare il sorpasso sul Ravenna (piegato per 0-1 a domicilio dal Lentigione) e d'agganciare il Forlì (sconfitto per 1-2 a Crema), però beffandolo grazie alla classifica avulsa, che a parità di punti in graduatoria ha proiettato il Real Forte Querceta al quarto posto, il Corticella al quinto e i forlivesi al sesto.
Espressione dell'omonimo rione (precedentemente consistente in un quartiere) di Bologna, il Corticella ha chiuso il campionato con un "bottino" di cinquantasette punti frutto di diciassette vittorie, sei pareggi e quindici sconfitte, con sessantatré reti segnate e sessantadue subite.
Il rendimento esterno della compagine biancoceleste consiste in sette affermazioni, cinque "X" e sette K.O. (con ventisette goal fatti a fronte dei trenta incassati) in diciannove gare, per un corrispettivo di ventisei punti.
I diciannove confronti casalinghi hanno, invece, fatto registrare dieci vittorie, un pareggio e otto sconfitte (con trentasei reti segnate e trentadue subite), per un valore di trentuno punti.
I migliori realizzatori del club bolognese sono Larhrib Hamza, Oubakent Hamza e Michele Trombetta, finora a segno in campionato rispettivamente undici, dieci e nove volte, mentre l'allenatore è Alessandro Miramari, che la scorsa stagione lo guidò alla conquista della promozione in Serie D, raggiunta imponendosi nel raggruppamento B dell'Eccellenza Emilia-Romagna e successivamente classificandosi al secondo posto nel girone di spareggio con le vincitrici degli altri due gruppi.
I confronti di questa stagione regolare tra Pistoiese e Corticella hanno fatto registrare i successi dei padroni di casa: 2-0 dell'Olandesina all'andata al "Marcello Melani" alla quindicesima giornata il 27 novembre 2022 (reti di Matteo Barzotti al 50' e di Nicola Citro all'83'), 2-1 emiliano al ritorno a Bologna alla trentaquattresima il 6 aprile 2023 (reti locali firmate da Edoardo Mambelli al 35' e da Nicola Farinelli al 79', punto arancione opera di Andrea Caponi al 92').
Diigerà l'incontro il sig. Gianmarco Vailati di Crema, 29 anni, di professione commerciante, alla quarta stagione in categoria, che sarà coadiuvato dagli assistenti sigg. Marco Marchesini di Rovigo e Davide Fenzi di Treviso.