Verso Pistoiese-Correggese

20.12.2022

a cura di Giuseppe Livraghi

La diciannovesima giornata, ed ultima di andata ,  del girone D  di Serie D, vedrà la Pistoiese ospitare la Correggese: il confronto del "Marcello Melani" è in programma mercoledì 21 dicembre, con calcio d'inizio alle ore 14:30.

Gli emiliani sono reduci dall'importante affermazione interna per 2-1 nello scontro diretto in ottica salvezza con il Sant'Angelo, risultato che ha certificato il loro eccellente momento in quanto consistente nella loro terza vittoria consecutiva in campionato dopo il 2-0 interno al Salsomaggiore e il 4-1 rifilato a domicilio alla Bagnolese.

Con i diciannove punti (frutto di cinque vittorie, quattro pareggi e nove sconfitte, con ventidue reti segnate a fronte delle trentuno incassate) finora conseguiti, la Correggese occupa il sestultimo posto in classifica in compagnia del Sant'Angelo, a tre lunghezze dalla "zona salvezza diretta".

Affatto esaltante il rendimento esterno, consistente in un solo successo, un pareggio e ben sette K.O. in nove partite (con dieci goal fatti e ben ventitré subiti), per un misero corrispettivo di quattro soli punti (solo Scandicci e Salsomaggiore -entrambe a quota tre- hanno fatto peggio).

Discreto, invece, il "ruolino di marcia" casalingo: quindici punti conseguiti in nove gare, risultato di quattro affermazioni, tre pareggi e due sconfitte (dodici a otto il computo delle marcature).

La compagine emiliana si è rafforzata nell'attuale mercato di riparazione con quattro acquisti, il portiere Bertozzi classe 1996 con esperienze in C a Piacenza, le quote Jonathan Guglielmetti centrocampista classe 2002, la punta Giuseppe Iaquinta classe 2002 figlio di Vincenzo campione del mondo 2006, e l'attaccante Matteo Rizzi classe 1999, proveniente dal Real Forte Querceta,  che domenica scorsa ha realizzato due gol. L'uomo più rappresentativo della rosa è il difensore Simone Gozzi, classe 1986, con buoni trascorsi in serie C e B. Sulla panchina biancorossa siede mister Antonio Soda che molti ricorderanno come buon attaccante fra la fine degli anni 80 e i primi del 90, in B ed in A.