Verso Pistoiese-Carpi (domenica 1° ottobre 2023, ore 15:00)

30.09.2023

A cura di Giuseppe Livraghi

La quarta giornata del girone D del campionato di Serie D vedrà la Pistoiese impegnata in casa con l'ostico Carpi: la sfida del "Marcello Melani" verrà diretta da Stefano Striamo di Salerno (27 anni al quarto anno in categoria), coadiuvato da Giovanni Fiorucci di Gubbio e da Marco Crostella di Foligno.

Guidati da Cristian Serpini (tecnico classe 1972 vantante -tra l'altro- trascorsi sulle panchine di Correggese, Lentigione e Ravenna, nonché della Primavera della SPAL), gli emiliani hanno quali elementi di spicco gli attaccanti Davide Arrondini (alla seconda stagione in biancorosso, dopo un positivo triennio -due anni in Serie D e uno in Serie C- al Fiorenzuola) e Simone Saporetti (esperienze in Serie C con Carrarese, Trento e Renate), rispettivamente a quota due e quattro reti siglate in questa Serie D 2023-'24.

I tre precedenti turni di campionato hanno visto i carpigiani imporsi per 3-2 in casa sul Prato alla prima giornata (decisivo un contestatissimo goal di Saporetti al 91') e per 5-1 in trasferta sul Borgo San Donnino alla seconda, per poi incappare in un inatteso K.O. interno per 1-2 con il Fanfulla alla terza.

Si è, invece, già conclusa al primo turno la loro avventura in Coppa Italia di Serie D, in quanto piegati a domicilio ai tiri di rigore (3-5, dopo l'1-1 dei tempi regolamentari) dal Corticella.

Come è noto, Pistoiese e Carpi sono gli unici due sodalizi di questo raggruppamento ad aver in passato militato in Serie A (gli "orange" nel 1980-'81, i biancorossi nel 2015-'16): tuttavia, solo l'Olandesina disputò la massima divisione nello stadio di casa (che per tale evento venne ampliato con la costruzione della Curva Nord), poiché nella stagione in massima categoria i carpigiani giocarono le loro gare interne allo stadio "Alberto Braglia" di Modena a causa della non idoneità del "Sandro Cabassi".