Verso Pistoiese-Carpi (domenica 19 febbraio 2023, ore 14:30)

18.02.2023

A cura di Giuseppe Livraghi

La ventottesima giornata del girone D del campionato di Serie D vedrà la Pistoiese ospitare il Carpi: la compagine emiliana è reduce dal pareggio esterno per 0-0 con il Forlì e attualmente occupa la quarta posizione in graduatoria a quota quarantatré punti frutto di dodici vittorie, sette pareggi e otto sconfitte (con quarantasei reti fatte a fronte delle trentatré subite).

Per nulla esaltante il rendimento esterno, consistente in tre vittorie, cinque pareggi e cinque sconfitte in tredici gare (con tredici goal fatti e diciassette subiti), per un corrispettivo di quattordici punti.

Assai migliore il "ruolino di marcia" casalingo: ben ventinove punti conquistati in quattordici incontri, risultato di nove affermazioni, due "X" e tre K.O., con trentatré goal realizzati e sedici incassati.

Guidato da Matteo Contini (ex tecnico di Pergolettese e Giana Erminio), il sodalizio carpigiano ha quale miglior marcatore il ventottenne Sasa Cicarevic, fin qui a segno in campionato nove volte.

Quella tra Pistoiese e Carpi è una sfida tra i due club di questo raggruppamento che in passato hanno militato nella Serie A strutturata su un girone unico (cioè dal 1929 in poi): nella stagione 1980-'81 gli arancioni, nel 2015-'16 i biancorossi.

Tuttavia, tra i due sodalizi solamente la Pistoiese giocò la Serie A nello stadio ubicato nella propria città (l'attuale "Marcello Melani", a quei tempi denominato semplicemente "Comunale"), in quanto nella sua unica stagione in massima divisione il Carpi disputò le proprie gare interne allo stadio "Alberto Braglia" di Modena a causa dell'inadeguatezza del "Sandro Cabassi".

La partita d'andata, disputatasi lo scorso 16 ottobre, si concluse in parità: 1-1, con i padroni di casa avanti al 42' con una rete di Alessandro Calanca e gli arancioni a impattare al 78' grazie a una prodezza di Dany Nicolas Florentine.