Verso il “derbyssimo” Pistoiese-Prato (mercoledì 8 febbraio 2023, ore 19:45) a porte chiuse
Stasera mancheranno gli sfottò fra le due tifoserie
A cura di Giuseppe Livraghi
La ventiseiesima
giornata del girone D del campionato di Serie D vedrà la Pistoiese impegnata in
casa nel "derbyssimo" con il Prato: una sfida sempre sentita da ambo le parti, anche se questa volta in assenza di pubblico perderà tanto del suo fascino.
Se gli arancioni piangono in quanto ormai a -9 dalla vetta, i pratesi di certo non ridono, poiché reduci dall'inopinata sconfitta casalinga (0-1) patita per mano di un Salsomaggiore "fanalino di coda" e fino a quel momento unica compagine ancora a secco di vittorie di tutto il raggruppamento.
I "lanieri" (che scontano una penalizzazione di tre lunghezze) sono attualmente al dodicesimo posto in graduatoria in compagnia del Mezzolara, a +3 sulla "zona play-out": trentacinque i punti fin qui da essi sul campo conseguiti, frutto di nove successi, otto pareggi e otto sconfitte (con trentatré reti segnate e trentacinque incassate).
Abbastanza positivo il "ruolino di marcia" casalingo, consistente in ventuno punti conquistati in tredici confronti, risultato di sei vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte (con diciotto reti realizzate a fronte delle quattordici subite).
Più che soddisfacente il rendimento esterno: quattordici punti conseguiti in dodici gare, risultato di tre successi, cinque "X" e quattro K.O. (quindici a ventuno il computo delle marcature).
Allenata da Lucio Brando, la formazione pratese ha quale miglior realizzatore Andrea Addiego Mobilio, fin qui autore di ben undici reti, mentre l'elemento più conosciuto è certamente Francesco Renzi, ex di turno (in arancione nella stagione 2020-'21) e figlio del parlamentare (ed ex Presidente del Consiglio dei Ministri) Matteo Renzi.
La gara d'andata, disputatasi al "Lungobisenzio" lo scorso 5 ottobre, si concluse con l'affermazione della Pistoiese per 1-0, grazie a una prodezza di Maikol Benassi al 63'.
La partita sarà trasmessa su TVL, canale 14 del digitale terrestre.