Verso Fanfulla-Pistoiese (domenica 19 marzo 2023, ore 14:30)

18.03.2023

A cura di Giuseppe Livraghi

La trentaduesima giornata del girone D del campionato di Serie D vedrà la Pistoiese impegnata alla "Dossenina" di Lodi, ospite del Fanfulla: la compagine bianconera (reduce dall'affermazione esterna per 3-0 sul "fanalino di coda" Salsomaggiore, risultato utile giunto dopo ben quattro rovesci di fila) occupa attualmente la settima posizione in classifica, a quota quarantacinque punti frutto di dodici successi, nove pareggi e dieci sconfitte, con quarantuno reti realizzate a fronte delle quarantaquattro subite.

Positivo ma non eccelso il rendimento casalingo del "Guerriero", che in quindici incontri ha conseguito ventidue punti, risultato di sei affermazioni, quattro "X" e cinque K.O., con ventidue reti segnate a fronte delle ventuno incassate.

Di tutto rispetto, invece, il "ruolino di marcia" esterno, consistente in sei vittorie, cinque pareggi e cinque sconfitte (con diciannove goal fatti e ventitré subiti) in sedici gare, per un corrispettivo di ventitré punti.

Il sodalizio laudense è dalla trentesima giornata guidato da Riccardo Maspero, subentrato al dimissionario Emiliano Bonazzoli: lodigiano DOC (nato a Lodi il 19 febbraio 1970), Maspero può vantare esperienze alla guida di Ciliverghe Mazzano, Pavia, Mantova, Pro Piacenza, Giana Erminio e Franciacorta, mentre da giocatore ha militato (dopo essersi formato calcisticamente nelle giovanili del Fanfulla) fra le fila di compagini professionistiche quali Varese, Cremonese, Sampdoria, Lecce, Vicenza, Perugia, Reggiana, Torino e Fiorentina, nonché (a fine carriera) nelle categorie dilettantistiche con Fiorente Bergamo, Fanfulla, Villa d'Adda, San Paolo d'Argon e Pro Desenzano del Garda.

All'attivo anche due presenze con la Nazionale Italiana Under 21: le amichevoli Spagna-Italia 1-0 del 20 dicembre 1989 e Italia-Cipro 1-0 del 16 maggio 1990, rispettivamente disputatesi a Valencia e a Lucca.

I lodigiani hanno quali migliori realizzatori stagionali in campionato Ciro De Angelis e Giorgio Siani, finora a segno rispettivamente nove e sette volte.

Il confronto d'andata Pistoiese-Fanfulla, giocatosi lo scorso 13 novembre, vide gli arancioni imporsi per 3-0 (conquistando la loro prima vittoria stagionale in campionato) grazie alle reti di Gianmarco Di Biase al 20', Matteo Barzotti al 32' e Davide Macrì al 35'.

Dirigerà l'incontro il sig. Stefano Striamo di Salerno che sarà coadiuvato dagli Assistenti sigg. Simone Della Mea di Udine e Alessandro Castellari di Bologna.