Verso Corticella-Pistoiese (giovedì 6 aprile 2023, ore 15:00)

05.04.2023

Lo stadio "Amedeo Biavati" di Corticella

A cura di Giuseppe Livraghi

La trentaquattresima giornata del girone D del campionato di Serie D vedrà la Pistoiese impegnata sul campo del Corticella: la formazione emiliana (in serie positiva da sei giornate, nelle quali ha conseguito quattro vittorie e due pareggi, per un corrispettivo di ben quattordici punti) è attualmente in sesta posizione in graduatoria (a quattro lunghezze dalla "zona play-off") in compagnia di United Riccione e Real Forte Querceta, a quota quarantasette punti frutto di quattordici vittorie, cinque pareggi e quattordici sconfitte, con cinquantatré reti segnate e cinquantasei subite.

Per nulla esaltante il rendimento casalingo: sette vittorie, un pareggio e ben otto sconfitte (con ventisette goal fatti a fronte dei trentuno incassati) in sedici gare, per un valore di soli ventidue punti.

Leggermente migliore il "ruolino di marcia" esterno, consistente in sette affermazioni, quattro "X" e sei K.O. (con ventisei reti segnate e venticinque subite) in diciassette incontri, per un "bottino" di venticinque punti.

Espressione dell'omonimo rione (precedentemente consistente in un quartiere) di Bologna, il Corticella è allenato da Alessandro Miramari, che la scorsa stagione lo guidò alla conquista della promozione in Serie D, conseguita imponendosi nel girone B dell'Eccellenza Emilia-Romagna e successivamente classificandosi al secondo posto nel girone di spareggio con le vincitrici degli altri due raggruppamenti.

I migliori realizzatori stagionali in campionato del sodalizio emiliano sono Oubakent Hamza e Larhrib Hamza, finora a segno rispettivamente dieci e nove volte.

Il confronto d'andata Pistoiese-Corticella, disputatosi lo scorso 27 novembre, vide gli arancioni imporsi per 2-0 grazie alle reti di Matteo Barzotti al 50' e di Nicola Citro all'83'.