Verso Aglianese-Pistoiese (domenica 12 marzo 2023, ore 14:30)
A cura di Giuseppe Livraghi
La trentunesima giornata del girone D del campionato di Serie D vedrà la Pistoiese impegnata nel derby esterno con l'Aglianese: il sodalizio neroverde è reduce dal K.O. (0-1) di Scandicci e attualmente occupa il settimo posto in graduatoria (in compagnia di Fanfulla e Sammaurese) a quota quarantadue punti frutto di dieci vittorie, dodici pareggi e otto sconfitte, con quarantasette goal fatti e quaranta subiti.
Abbastanza positivo il rendimento casalingo: venticinque punti conseguiti in quattordici partite, risultato di sette successi, quattro pareggi e tre sconfitte, con ventitré reti realizzate a fronte delle quindici incassate.
Il "ruolino di marcia" esterno consiste, invece, in tre affermazioni, otto "X" e cinque rovesci (con ventiquattro goal fatti e venticinque subiti) in sedici gare, per un valore di diciassette punti.
I neroverdi hanno quale miglior marcatore stagionale Edoardo Mariani (già a segno nove volte nel corrente campionato), mentre l'allenatore è una vecchia conoscenza della Pistoiese: Francesco "Ciccio" Baiano, che da giocatore vestì la casacca arancione nei campionati di Serie B 2000-2001 e 2001-2002, maturando cinquantotto presenze e realizzando ventidue reti.
Il confronto d'andata, disputatosi lo scorso 6 novembre, terminò in parità: 2-2, con gli ospiti due volte in vantaggio (reti di Raphael Mirval al 23' e di Edoardo Mariani al 73') e ambedue le volte raggiunti, prima sull'1-1 da Alessio Biagioni al 49', quindi sul definitivo due pari da un calcio di rigore freddamente trasformato da Nicola Citro al 96'.
Arbitrerà la gara il sig.Dario Acquafreddadi Molfetta che sarà coadiuvato dagli Assistentei sigg. Manuel Cavalli di Bergamo e Ionut Eusebiu Nechitadi Bergamo.