Una spenta Pistoiese si arrende a Lucca. Vincono i rossoneri 3 - 2

23.04.2022

Di Massimo autore del momentaneo 1 - 1


di Graziano Breschi

E' una sconfitta che fa male, soprattutto per l'atteggiamento della squadra che nella circostanza disputa una prestazione timida, timida non certamente all'altezza di un match così importante e con l'aggravante che la Lucchese non ha certamente tenuto il coltello fra i denti. Chi si aspettava una prestazione maschia e tutta cuore è rimasto deluso e noi siamo fra questi. Se dovesse essere questa la squadra che affronterà i playout ci sarà da stare assai preoccupati. Troppo blanda la gara degli uomini di Alessandrini che a parte i primi venti minuti del secondo tempo hanno dato l'impressione di non essere mentalmente in partita, un rischio che non si potrà correre nei due scontri spareggio se non vorremo, per il secondo anno consecutivo, scendere in quarta serie.

Novità nella formazione iniziale degli arancioni, Alessandrini non vuole rischiare i diffidati e fa esordire dal primo minuto Basani in luogo di Moretti e Paolini per Martina. Al centro della difesa Venturini al posto dello squalificato Portanova. Anche Bocic si accomoda in panchina per lasciar spazio a Di Massimo. Inizio gara assai attendista da entrambi i lati con scarse emozioni. Al 16' primo tiro della Lucchese con Collodel che spara lontano dalla porta. Al 19' solita distrazione degli arancioni sulle palle alte, il cross di Corsinelli viene raccolto di testa da Nanni che impegna severamente Seculin che in due tempi riesce a mettere il pallone in angolo. Il risultato viene sbloccato al 36' da Collodel che indisturbato dai sedici metri piazza il pallone dove Seculin non può arrivare. La reazione della Pistoiese si esaurisce in un colpo di testa di Sottini al 40' ben parata a terra da Cucchietti. Quattro i minuti concessi dall'arbitro ma non succede più niente e si va al riposo.

Ad inizio ripresa Alessandrini inserisce il veloce Bocic per dare vivacità all'attacco e toglie Paolini, come al solito alle prese con problemi fisici. Il modulo quindi passa ad un più offensivo 4-3-3. Il giovamento sembra immediato e l'azione è più dinamica. Al 50' colpo di testa di Di Massimo in mischia che sfila alla destra della porta rossonera. Al 51' bella discesa di Basani, buona la sua prova, che pesca Vano il cui esterno destro finisce di poco a lato. Al 62' pareggio degli arancioni con una punizione pennellata di Di Massimo dai venti metri che non lascia scampo a Cucchietti. Il pareggio potrebbe e dovrebbe dare nuove energie ai ragazzi di Alessandrini, ma non è così. La Lucchese senza fare sfracelli si riporta in avanti e un minuto dopo il pareggio, sfiora nuovamente il vantaggio con una bordata da fuori area di Semprini su cui fa il miracolo Seculin. La Pistoiese si riaffaccia in area avversaria in contropiede con Bocic al 74' che tenta il pallonetto ben contenuto dall'estremo rossonero. Il patatrac avviene al minuto 80 quando l'ex Ubaldi finalizza un un triangolo ben orchestrato da Nanni e Corsinelli. Non c'è nemmeno da abbozzare una reazione che Ruggiero cala il tris, anche in maniera fortunosa perché approfitta di un rimpallo favorevole, con un destro alla sinistra di Seculin. La Pistoiese accorcia le distanze al minuto 88 con un destro di Folprecht deviato da Baldan. Nonostante i cinque minuti di recupero gli arancioni non riescono a riprendere il risultato e al fischio finale mestamente vanno a salutare quei 170 tifosi che per tutto il tempo hanno incitato e che speravano in un altro esito finale.

Sconfitta dicevamo che lascia più di un dubbio e qualche ansia in prospettiva playout. Ancora non si sa quale avversaria verrà affrontata perché se le cose rimarranno cosi sarà la Fermana, con il vantaggio della posizione in classifica, altrimenti se il Collegio di Garanzia del Coni darà ragione all'Imolese restituendole i due punti della penalizzazione, sarà la squadra romagnola ad essere in posizione privilegiata con tutti i risvolti del caso. Quello che comunque è certo è che la squadra se vorrà rimanere in categoria dovrà disputare due partite di spessore, non come quella odierna al Porta Elisa.

LUCCHESE 1905 (4-3-1-2): Cucchietti, Quirini(79' Papini), Baldan, Bellich, Corsinelli, Frigerio(34' Zanchetta), Picchi(59' Brandi), Collodel ; Belloni(79' Ruggiero); Nanni, Semprini(79' Ubaldi). A disposizione: Coletta , Plai, Gibilterra, Nannini, Bachini, Babbi. Allenatore: Guido Pagliuca

U.S. PISTOIESE 1921 (3-4-1-2): Seculin; Basani, Venturini, Sottini; Mezzoni, Marcucci, Folprecht(90' Stijepovic), Paolini(46' Bocic); Suciu; Di Massimo(71' D'Antoni), Vano. A disposizione: Pozzi, Crespi, Nica, Castellano, Florentine, Pinzauti, Moretti, Valiani, Di Matteo. Allenatore: Marco Alessandrini.

Arbitro: Luigi Carella di Bari - Assistenti: Mauro Dell'Olio e Giuseppe Centrone di Molfetta - Quarto Ufficiale: sig. Mauro Gangi di Enna

Marcatori: 36' Collodel, 62' Di Massimo, 81' Ubaldi, 84' Ruggiero, 88' Folprecht

Angoli: 4 - 3 - Ammoniti: Pagliuca della Lucchese, Di Massimo, Folprecht, Seculin, Marcucci, Alessandrini della Pistoiese -- Recupero: 1° t.4'  -  2°t. 5'