Una determinata Pistoiese costringe la forte Carrarese al pareggio: 1 -1

25.01.2020

La squadra ringrazia i tifosi a fine gara

di Graziano Breschi

Finisce con un equo risultato di parità il derby toscano giocato al Marcello Melani. E' stata una partita vibrante giocata su ritmi agonistici elevati. Tutti gli atleti scesi in campo hanno dato il tutto per tutto non tirando mai indietro la gamba e in certi casi si sono alzati anche un po' i toni con qualche mischia fra giocatori che l'arbitro non sempre ha saputo tenere a bada con la dovuta autorità.

Pancaro opta per un inedito 3-4-2-1 e conferma il giovanissimo Morachioli a far coppia con Valiani dietro all'unica punta Gucci che, come al solito, si batte come un leone. In difesa fiducia allo juventino Capellini con Terigi che si accomoda in panca.

Pronti e via e ci si accorge da subito che non ci sono tatticismi particolari con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Nella Pistoiese belle scorribande sulla fascia destra di Ferrarini, tornato ai livelli di qualche mese fa e particolarmente vivace e dinamico il piccolo Morachioli anche se scarsamente lucido in fase conclusiva.

La prima occasione è per gli arancioni ma il colpo di testa di Gucci su imbeccata di Bordin finisce di poco sul fondo. Gli arancioni sono propositivi e cercano il lancio per Gucci spesso abbattuto dal ruvido e oltremodo falloso Murolo che l'arbitro colpevolmente non ammonisce.

Al 36' occasione per la Carrarese, la prima del match, su marchiano errore di Bordin che perde palla sulla trequarti innescando il contropiede di Valente sul cui tiro si oppone con i piedi Pisseri. E' un campanello d'allarme perché dopo soli due minuti la Carrarese passa in vantaggio. E' bomber Infantino con un tocco morbido a trafiggere l'estremo arancione, sfruttando un passaggio in profondità di Cardoselli che aveva carpito il pallone grazie ad una ingenuità di Mazzarani. Al 40' sulla pronta reazione degli uomini di Pancaro, bella punizione di Dametto a fil di palo. Nei minuti finali qualche scintilla fra i giocatori, poi al riposo.

Non si fa in tempo a ricominciare che è già pareggio. Discesa travolgente di Ferrarini e cross a centro area, Tedeschi cerca di rinviare di testa ma colpisce maldestramente il pallone che finisce nella propria porta. Ancora Ferrarini al 58' scende in gran velocità fino alla difesa ospite e poi serve Valiani che conclude alto. La gara scorre su un perfetto equilibrio e le due squadre non sembrano soffrire nemmeno la pioggia che si fa insistente. Pancaro cerca di dare ossigeno alla sua squadra e ricorre a diversi cambi anche perché la Carrarese fa valere nel frattempo il suo più elevato tasso tecnico. Nell'ultimo minuto di recupero veemente protesta degli apuani per un presunto fallo in area arancione ma l'arbitro bene appostato lascia proseguire. Pareggio giusto fra due squadre battagliere e ben messe in campo. La Pistoiese prosegue nella sua marcia di avvicinamento a quello che è l'obiettivo stagionale ma le prestazioni come quella odierna fanno pure sperare in qualcosa di più.

U.S. PISTOIESE 1921 (3-4-2-1) - Pisseri; Dametto (72' Terigi), Camilleri, Capellini; Ferrarini, Vitiello, Bordin (82' Bortoletti), Mazzarani (46' Favale) ; Morachioli (66' Tempesti), Valiani (72' Cerretelli); Gucci. A disposizione: Salvalaggio,Spadoni, Llamas,Viti, Spinozzi. Allenatore: Giuseppe Pancaro

CARRARESE CALCIO 1908 (4-2-3-1)- Pulidori; Ciancio, Tedeschi, Murolo, Mignanelli; Foresta, Damiani; Valente, Cardoselli (66' Pasciuti), Calderini (83' Maccarone); Infantino. A disposizione: Conson, Mezzoni, Agyei, Fortunati, Centonze, Tavano, Pinna. Allenatore: Silvio Baldini

Arbitro: Nicola Donda di Gradisca di Isonzo - Assistenti: A. Lalomia di Agrigento e V. Madonia di Palermo.

Marcatori:38' Infantino, 47' Tedeschi (A)

Note: spettatori: 1.007 di cui 299 da Carrara - angoli: 2-3 - ammoniti: Pisseri, Valiani, Gucci, Vitiello, Capellini, Tempesti della Pistoiese - Mignanelli, Cardoselli, Ciancio della Carrarese - recupero: 1° t.1' - , 2° t. 4'