Una combattiva Pistoiese sfiora il successo, in inferiorità numerica, a Gorgonzola. Finisce 1 - 1 con la capolista Giana

28.09.2022

a cura del nostro corrispondente Giuseppe Livraghi


Una combattiva Pistoiese torna da Gorgonzola con un pareggio che può essere considerato sia un punto guadagnato sia due punti persi: un punto guadagnato poiché conquistato successivamente a essere rimasti in dieci uomini dal 61' (espulsione di Biagioni, per doppia ammonizione), ma due punti persi per aver incassato il pareggio a pochi istanti dal triplice fischio, dopo essere passati in vantaggio appena tre giri di lancette addietro. Comunque, il positivo risultato lancia un messaggio a tutte le pretendenti alla promozione: l'Olandesina c'è e dirà la sua fino alla fine per quanto riguarda la conquista della Serie C.

La prima azione saliente del confronto giunge al 15' ed è di marca lombarda: un sinistro rasoterra di Previtali da fuori area che termina di poco sul fondo, "facendo la barba" al palo alla sinistra di Urbietis (che comunque era sulla traiettoria). Al 22' una punizione di capitan Caponi non trova nessun arancione pronto alla deviazione da pochi passi, quindi al 26' la Pistoiese va vicinissima al goal con Barbuti, il quale aggancia ottimamente un lancio dalle retrovie e si presenta solo dinanzi a Pirola, vedendosi però la conclusione "murata" sul fondo dal sopraggiunto Minotti. L'ultima emozione della prima frazione è un destro di Marotta dal limite dell'area che si spegne abbondantemente oltre la trasversale, senza patema alcuno per Urbietis. Si va, dunque, al riposo sullo 0-0.

La ripresa vede la Giana rendersi pericolosissima al 56' con una bella azione corale in velocità che mette Fumagalli nelle condizioni di poter concludere dal cuore dell'area: il destro del numero 26 locale finisce, però, abbondantemente alto. Al 60' un tiro-cross di Previtali costringe Urbietis ad alzare in angolo un pallone indirizzato sotto la traversa, quindi due giri di lancette più tardi un tiro a rientrare di Caponi centra il palo a portiere battuto. Al 61' l'espulsione di Biagioni per doppia ammonizione sembra far girare la "ruota del destino" verso la Giana, invece la Pistoiese riesce a riorganizzarsi, resistendo senza peraltro disdegnare qualche sortita offensiva. Al 74' un calcio di punizione del "solito" Caponi viene smanacciato sul fondo da Pirola, quindi sul successivo tiro dalla bandierina una bella girata volante di Macrì è murata in angolo dalla difesa locale. Dopo un sinistro di Ghilardi persosi alto (90'), al 92' arriva il vantaggio della Pistoiese, con Ortolini lesto nello svettare nel mucchio al centro dell'area, su punizione di Caponi. Sembra fatta, ma al 95' i padroni di casa impattano con una bella semirovesciata di Fall su cross dalla destra: la sfera si insacca nell'angolino basso alla destra del vanamente proteso Urbietis, che tocca senza poter evitare la rete.

Finisce, dunque, 1 - 1: nonostante l'amarezza per la vittoria sfumata, resta la soddisfazione per una gagliarda Pistoiese, che ha dimostrato d'aver tutti i mezzi per poter lottare fino alla fine per il ritorno fra i professionisti.


Marcatori: Ortolini (P) al 92', Fall (G) al 95'.

GIANA ERMINIO (4-3-1-2): Pirola; Perico, Minotti, Previtali (dal 78' Colombara), Corno; Messaggi, Marotta, Mandelli (dall'88'Ghilardi); Lamesta (dal 46' Ballabio); Fumagalli (dal 66' Calmi) Perna (dal 78' Fall). Allenatore: Andrea Chiappella (squalificato, in panchina Alberto Sala).

PISTOIESE (3-4-3): Urbietis; Biagioni, Benassi, Urbinati; Sighinolfi (dal 59' Florentine), Caponi, Davì, Arcuri; Macrì, Barbuti (dal 59' Barzotti, dal 71' Ortolini), Citro (dall'88'Di Biase). Allenatore: Emmanuel Cascione.

ARBITRO: Enrico Cappai di Cagliari, coadiuvato da Valerio Brizzi di Aprilia (Latina) e da Lucio Salvatore Mascali di Paola (Cosenza).

NOTE: ammoniti: Sighinolfi (P), Barbuti (P), Marotta (G), Corno (G) e Mandelli (G). Espulso: Biagioni (P) al 61', per doppia ammonizione.