Una cinica Pistoiese stende la Correggese 0 - 3

22.02.2026

Gennari, quinto gol stagionale (Credit FC Pistoiese)

di Graziano Breschi

La Pistoiese sconfigge non solo la Correggese, ma pure l'influenza che aveva imperversato, in settimana, nello spogliatoio arancione. Seppur con qualche seconda linea, la Pistoiese continua la sua marcia vincente, e meno male, perché Lentigione e Desenzano non mollano un centimetro e verosimilmente saranno decisivi gli scontri diretti.

Un primo tempo non bello, dove le due squadre si controllano attentamente. La Pistoiese, alle prese con la classica influenza di stagione che ha colpito Biagi, Della Latta e Russo, nonché con la squalifica di Maldonado, si presenta con un inedito undici, dove trovano spazio Campagna, Pinzauti e Rossi, mentre Della Latta stringe i denti ed è in campo. Da notare che anche Rizq in digiuno per Ramadan si accomoda in panchina. Poche le occasioni che si contano nei primi quarantacinque minuti, prima Siligardi non sfrutta un erroraccio di Della Latta e si fa anticipare all'ultimo istante, poi il gol del vantaggio arancione di Campagna su punizione dai venticinque metri,  Narduzzo sembra ingannato dal mancato intervento di Bertolo che gli si era frapposto davanti. Dopo il gol la Pistoiese  prende fiducia e con un pizzico di buona sorte avrebbe potuto anche raddoppiare.

Nella ripresa la Pistoiese si affaccia con più frequenza nella metà campo avversaria per mettere sotto pressione gli emiliani e il raddoppio su autogol di Motti, su cross dalla sinistra di Tempre, è la dimostrazione dell'affanno biancorosso. La Pistoiese è in controllo della partita, ma al 67' su una punizione dalla destra Bertolo strattona un avversario, l'arbitro è lì vicino assegna il rigore che potrebbe riaprire la gara, ma il gioiellino Giuliani prima intuisce dove Formato tirerà, poi sulla respinta para anche la conclusione di Ferraresi. Veramente bravo questo 2007. L'errore della Correggese rende fiducia agli arancioni che dopo qualche sostituzione, chiudono definitivamente la partita con il solito Gennari, al quinto gol stagionale, che ribadisce in rete una respinta di Mantini su tiro di Kharmoud. Gli ultimi quindici minuti sono di assoluto controllo degli uomini di Lucarelli, che nel frattempo ha pure inserito anche Rizq e Russo. Dopo tre minuti di recupero, il sig. Polizzotto, il migliore in campo, manda tutti negli spogliatoi.

Vittoria preziosa, la settima in otto gare da quando è arrivato il tecnico di Livorno,  anche se non suffragata da una prova, stilisticamente, brillante. La grande squadra, in certi momenti del campionato, deve saper disputare anche gare di questo tipo, dove sono importanti lucidità, compttezza e cinismo.

CORREGGESE CALCIO 1948 (3-4-3): Narduzzo (46' Mantini); Panizzi, Marino, Ferraresi; Ghizzardi, Toccaceli (46' Barbuti), Squarzoni (61'Manuzzi), Motti; Taparelli (53' Tourè), Formato, Siligardi (46' Saccà). A disposizione: Giorgini, Malcisi, Errichiello, Berni. Allenatore: Davide Marchini

F.C. PISTOIESE (4-3-3): Giuliani; Costa Pisani, Gennari, Bertolo (79' Accardi), Tempre; Campagna, Rossi (60' Biagi), Della Latta; Kharmoud (83' Sciortino), Pinzauti (70' Rizq), Saporetti (74' Russo). A disposizione: Magalotti, Cuomo, Sangarè, Pellegrino. Allenatore: Cristiano Lucarelli

Arbitro: Francesco Polizzotto di Palermo- Assistenti: Roberto Cusimano di Palermo e Marco Riccobene di Enna

Reti: 32' Campagna, 56' Motti (A), 76' Gennari

Ammoniti: Taparelli, Panizzi, Toccaceli, della Correggese; Rossi, Pinzauti della Pistoiese;

Angoli: 5 - 6

Espulsi: Barbuti