Una buona Pistoiese passa a Treviglio 0 - 1 e consolida il primo posto in classifica

09.11.2025

Russo gol vincente a Treviglio


di Graziano Breschi

Il punteggio finale non premia la Pistoiese che allo stadio "Mario Zanconti" della lontana Treviglio, disputa una buonissima partita e avrebbe meritato un risultato più ampio, ma tant'è contava vincere e vittoria è stata. L'eroe di giornata è stato il giovanissimo estremo bergamasco che si è opposto in tutti i modi ai tentativi dei ragazzi in maglia orange. I locali in pratica non si sono mai affacciati nella metà campo arancione, se non negli ultimi minuti di gara dove hanno tentato il tutto per tutto.

Rispetto a domenica scorsa la Pistoiese presenta tre novità, il rientro di Kharmoud e Pellegrino sulle fasce e Russo a far coppia con Alagna in avanti. Assolutamente bello il primo tempo della Pistoiese. Se la prima frazione fosse finita sul 3 a 0 per i ragazzi di Andreucci non ci sarebbe stato niente da eccepire . Quarantacinque minuti di dominio del campo con cinque, sei occasioni, in cui il pallone non vuole entrare. Il portierino di casa che si esalta e una traversa colpita da Gennari impediscono al pallone di entrare in rete.. In sequenza queste le occasionissime: al 6' Campagna a colpo sicuro da pochi passi la palla carambola sul corpo del portiere ed esce, al 9' Russo dal limite devia l'estremo con affanno, al 25' bella iniziativa di Russo che converge e spara a rete, il portiere questa volta è battuto ma sulla linea salva un difensore, al 36' occasionissima ancora per Russo ma Bersanetti si oppone con il corpo, al 38' colpo di testa di Gennari la palla si stampa sulla traversa, al 43' ci prova anche Kharmoud dal limite devia in anolo il portierino. Sembrava la classica giornata in cui la sfera non vuole entrare nemmeno buttandocela con le mani.

La ripresa inizia come era finita, Cuomo dopo neanche un minuto non sfrutta una corta respinta e di testa mette sopra la traversa. La partita si sblocca al 47' quando Russo si invola su un lancio dalla difesa, sembra allungarsi il pallone che sbatte sul portiere, ma poi riconquista palla e mette nel sacco. Proteste dei locali che chiedono il fallo sul portiere, ma l'arbitro è di altro avviso. Andreucci ricorre ai primi cambi, dentro Alluci e Diallo per Campagna e Alagna poi dopo poco esce Bertolo per Accardi. La Pistoiese non preme più sull'acceleratore e gestisce. Al minuto 80 Diallo controlla un difficile pallone, punta la porta e tira ma Bersanetti fa ancora il fenomeno. Ultimi due cambi per la Pistoiese, prima Rossi per Maldonado e poi Pinzauti per Russo. L'arbitro concede cinque minuti di recupero e proprio nel recupero ci sono i brividi per i tifosi arancioni, ma sarebbe stata una beffa.

Vittoria importante a dimostrazione della forza della squadra. I ragazzi sono sembrati consapevoli dei propri valori e questa è una ottima caratteristica in prospettiva obiettivo finale.

C.S. TREVIGLIESE (4-4-1-1): Bersanetti; Ottini (78' Brambilla), Ruggeri, Delcarro, Cortinovis (69' Moraschi); Cretti, Ortelli, Rubagotti (46' Ciarmoli), Caporali; Montalbano; Pesenti(62' Principe). A disposizione: Illipronti, De Gradi, Eberini, Villone, Vinzioli. Allenatore: Amedeo Mangone

F.C. PISTOIESE(3-5-2): Giuliani; Cuomo, Gennari, Bertolo (76' Accardi); Kharmoud, Maldonado (84' Rossi), Biagi, Campagna (66' Alluci), Pellegrino; Alagna(66' Diallo), Russo (89. Pinzauti). A disposizione: Bini, Bastianelli, Boschetti, Costa Pisani, ,. Allenatore: Antonio Andreucci


Arbitro: Benito Saccà di Messina - Assistenti: Dario Lorenzon di Treviso e Elia Betello di San Donà di Piave

Reti: 47' Russo

Ammoniti: Del Carrodella Trevigliese; Biagi della Pistoiese

Angoli: 1 - 8

Recupero: 1° t. 3' ; 2° t. 5'