Un portiere importante per la Pistoiese: arriva Matteo Pisseri

09.08.2019

Pisseri, qui con la maglia del Catania

di Graziano Breschi

La US Pistoiese 1921 ha comunicato ufficialmente l'acquisto, dal Catania, del portiere Matteo Pisseri. E' indubbiamente il primo acquisto di spessore di questo mercato. Classe 1991, il ragazzo è  un ottimo elemento e viene a coprire un ruolo fondamentale, quello che nella scorsa stagione, purtroppo, ha creato un sacco di problemi. Pisseri è un portiere di quantità (188 centimetri di altezza per 78 kg), ma soprattutto di qualità: nelle precedenti esperienze, Renate, Catanzaro, Gubbio, Juve Stabia, Monopoli, Catania ha sempre giocato da titolare. Fisico imponente: si distingue come portiere completo ed affidabile Nato a Parma, Pisseri ha mosso i primi passi al servizio di Ermes Fulgoni, lo stesso preparatore atletico di Gianluigi Buffon. Dopo la trafila nelle giovanili, il Parma lo manda in prestito al Renate, poi il ragazzo prende la strada del sud, e riconferma le discrete prestazioni tra le fila del Catanzaro l'anno successivo. Poi l'esperienza in Umbria al Gubbio nel 2013/2014. Disputa 29 gare che lo pongono all'attenzione generale. Quindi ancora al sud alla ambiziosa Juve Stabia, alla cui guida trova Giuseppe Pancaro. Proprio l'attuale allenatore arancione lo ha fortissimamente rivoluto ricordandosi le prestazioni di allora. Il preparatore dei portieri Biato lo conosce dai tempi del Catania e ne ha sponsorizzato l'acquisto. Coraggio e concentrazione le sue armi principali, oltre alla personalità nel dirigere i movimenti della difesa. Da oggi è a disposizione di mister Pancaro. Il tecnico arancione può decidere se schierarlo già domani a Pontedera.

Intanto è stato risolto anche il problema dodicesimo con l'acquisto di Daniel Salvalaggio. Di seguito il comunicato ufficiale:

La Us Pistoiese 1921, ha il piacere di comunicare di essersi assicurata le prestazioni sportive del portiere Daniel Salvalaggio, classe 1998, ex Gavorrano. Nonostante la giovane età, il nuovo estremo difensore arancione ha già giocato nei professionisti e maturato una discreta esperienza in serie D (81 presenze in due stagioni e mezzo), in cui ha vinto un campionato, da titolare, difendendo la porta del Gavorrano nel 2016/17. Sempre tra i maremmani ha debuttato nei professionisti nel 2017/18 giocando titolare fino a Gennaio (19 presenze), prima di passare alla Sanremese di nuovo in D (14). L'anno scorso è tornato al Gavorrano, nel frattempo retrocesso (30 presenze), dove ha raggiunto i playoff, persi in finale. Nato a Carrara, compirà 21 anni il prossimo 1 Novembre. Di scuola Spezia, ha fatto parte della Primavera dell'Entelĺa (2015/16). Era svincolato ed arriva alla Pistoiese, a titolo definitivo, firmando un contratto annuale da professionista, che scadrà il 30 Giugno 2020. Il giocatore sarà a disposizione per la gara di Coppa Italia che si disputerà sabato a Pontedera"

Salvalaggio, qui con la maglia del Gavorrano