Ufficializzato Pippo Pancaro sulla panchina arancione

28.06.2019

di Graziano Breschi

E' di pochi minuti fa la nota della USPistoiese1921 che ufficializza Pancaro come nuovo allenatore dei ragazzi in maglia arancione. Il suo nome era già nell'aria qualche giorno fa, da oggi è certezza. Di lui possiamo dire che, da calciatore, è stato un ottimo difensore, vestendo maglie prestigiose come quelle di Lazio, Milan, Fiorentina Cagliari e Torino, oltre a 19 presenze con la maglia azzurra della nazionale.

Da allenatore ha iniziato nel 2012/13 al Modena in Serie B come secondo di Dario Marcolin, suo ex compagno di squadra.
Il 4 giugno 2014 ottiene l'ingaggio come responsabile tecnico della Prima Squadra dalla Juve Stabia, da cui viene esonerato alla fine di marzo con la squadra terza in classifica nel Girone C di Lega Pro, sostituito dal vice Marco Savini.
Il 16 luglio 2015 diventa il nuovo allenatore del Catania, militante in Serie C, ma partendo con 9 punti di penalizzazione (poi diventati 10). Il 1º marzo 2016 viene esonerato e sostituito da Francesco Moriero, in seguito alla sconfitta contro la Casertana (0-1), con la squadra in zona play-out.
Il 6 marzo 2018 subentra sulla panchina del Catanzaro, in Serie C, al posto del dimissionario Davide Dionigi.

Da oggi, guiderà la Pistoiese, con contratto fino al 30 giugno 2020
Il suo secondo sarà Vitale "Vito" Tammaro.
Giuseppe "Pippo" Pancaro, 48 anni il prossimo 26 agosto, nato a Cosenza, è il profilo che la Società arancione cercava, ovvero un tecnico ancora giovane con un passato importante di calciatore ed esperienza di allenatore in categoria.
Forgiatosi nelle piazze del profondo sud, è alla prima esperienza nel girone nord,  pronto a mettersi in gioco per una definitiva affermazione

Al nuovo arrivato va il benvenuto della Pistoiese e di ArancioneMagazine!