Tutto negli ultimi cinque minuti: Pistoiese - Giana Erminio finisce 1 - 1

16.01.2021

di Graziano Breschi

Una partita così brutta non poteva che finire in pareggio. Uun zero a zero,  forse, avrebbe meglio rispecchiato l'andazzo dell'incontro ma due casuali golletti hanno fissato il risultato finale sull'uno ad uno. Che non fosse una giornata particolarmente felice per i colori arancione lo si era già capito nella fase di riscaldamento quando Cesarini si è dovuto fermare per un indurimento all'adduttore. Una grave defezione dopo quelle già previste di Solerio e Pezzi. Tre assenze troppo importanti per questa squadra. Al posto di Cesarini il giovane Stoppa.

Per vedere un tiro in porta , che si possa definire tale,  si deve attendere il 17' ed è Stoppa l'autore ma senza pericoli per il portiere avversario. La partita non dà assolutamente emozioni, tanta foga e zero occasioni, perchè dall'una e dall'altra parte le idee latitano. La Giana tende a stare tutta dietro alla linea della palla e per la Pistoiese d'oggi sono tante le difficoltà a trovare varchi utili.

Non è che la ripresa si discosti tanto dai primi quarantacinque. Quello che balza agli occhi è l'incapacità delle due compagini a costruire azioni degne di nota e si ricorre assai spesso al passaggio in orizzontale senza cercare l'affondo in verticale. Nel finale di gara quando tutti pensano al risultato in bianco ecco che il solito Valiani, anche se oggi meno brillante del solito, inventa il gol del vantaggio con un bel destro a fil di palo su cross di Chinellato dalla destra. Mancano cinque minuti più recupero al termine dell'incontro e i tre punti sembrano a portata di mano, ma non è così. Riolfo, e ne avrà avuto le sue brave ragioni, cambia contemporaneamente i due centrali Romagnoli e Camilleri e mette dentro Mazzarani e il neo arrivato Varga. La squadra difende con i denti il vantaggio ma in pieno recupero, minuto 92 prende il gol di testa da Ruocco, il più piccolo del gruppo, su cross dalla destra.

Con la partita di oggi si chiude il girone di andata, i 22 punti conquistati non allontanano tanto dalla zona playout ma comunque rappresentano un buon bilancio se rapportati alla situazione di qualche domenica fa. Con il recupero degli infortunati e con l'arrivo di una punta che abbia un po' di confidenza con il gol si può pensare, anche, di accedere ai playoff.

U.S.PISTOIESE 1921 (3-4-1-2):Perucchini; Salvi, Romagnoli (87 Mazzarani), Camilleri (87' Varga); Simonti, Pierozzi, Spinozzi, Simonetti; Valiani(cap.);Stoppa (25' Tempest i- 80' Renzi), Chinellato. A disposizione: Vivoli, Cerretelli, Mazzarani, Mal,Giordano, Romani, Stoppa, Tempesti, Varga, Llamas, Rondinella,Renzi. Allenatore: Giancarlo Riolfo

GIANA ERMINIO (3-5-2): Acerbis; Marchetti, Bonalumi, Montesano; Perico, Rossini (65' Capano), Finardi(79' Dalla Bona) , Palazzolo (87' Ruocco), Zugaro (65' De Maria); Corti, Perna. A disposizione. D'Aniello,Zanellato, Barazzetta,Ferrario , Greselin, Benatti, De Maria, Capano, Dalla Bona, D'Ausilio, Marcandalli, Ruocco. All. Oscar Brevi

Arbitro: sig. Stefano Milone di Taurianova - Assistenti: sigg. A. Zezza di Ostia Lido, M. Pinna di Oristano- Quarto ufficiale: sig. Dario Duzel di Castelfranco Veneto.

Marcatori: 85' Valiani, 92'Ruocco

Angoli: 6 - 3

Ammoniti: della Pistoiese - Palazolo, Rossini e Bonalumi della Giana Erminio

Recupero: 1° t. 4' - 2° t. 3'