Società nuova, Pistoiese vecchia. Passa anche la Vis Pesaro 0 - 1

30.01.2022

                           Il nuovo arrivato Suciu in azione

di Graziano Breschi

Quello che resta della Pistoiese fra cessioni, Covid ed altro, non riesce ad evitare l'ennesima sconfitta, la dodicesima stagionale, quinta casalinga. Un disastro in parte annunciato e che la nuova proprietà non può certamente cancellare con un colpo di spugna. La Pistoiese vista oggi al Marcello Melani non è stata la peggior versione dell'annata calcistica e viste le tante defezioni ha disputato una onesta partita, ben schierata dal nuovo tecnico che non ha nessuna colpa sul risultato finale. Resta il fatto che la squadra costruita male fin dall'agosto scorso e affidata ad un tecnico che viveva su una nuvoletta ha messo insieme così pochi punti, nel girone di andata, che oggi è quasi utopistico pensare di raggiungere una salvezza diretta anche perché mancano  soltanto sedici giornate alla fine del campionato e nonostante, come pare, arrivino calciatori di categoria. Cinque, sei, sembra, ma allora starà alla bravura di mister Alessandrini assemblarli e trovare la quadra giusta per invertire la pericolosissima china che ha preso l'annata. Già mercoledì a Grosseto ci sarà una partita da brivido e un'altra sconfitta vorrebbe dire abbassare lulteriormente la già precaria autostima. Da evitare a questo punto l'ultima posizione che vorrebbe dire retrocessione diretta. Speriamo che il direttore Rosati, al di là dei proclami, porti veramente qualità in una squadra che ne è assolutamente priva

Alessandrini con quello che gli passa il convento dispone gli arancioni con un 3- 4 -1 - 2 che è l'unico schema proponibile in questo momento di carestia e la squadra fin dai primi minuti sembra ben disposta. Al 4'sgroppata di Vano sulla destra, arrivato in area spara un destro ampiamente rivedibile. La Vis controlla e non si affaccia che di rado nella metà campo avversaria. Al 32' esce Pinzauti per infortunio al suo posto l'evanescente D'Antoni. Al 36' primo tiro degli ospiti con Marcandella, alto sulla traversa. Al 36′, Vano svetta di testa ma il pallone termina a lato. Un minuto più tardi D'Antoni, ben servito da Suciu, conclude debolmente tra le braccia di Campani. Il primo vero pericolo per la porta arancione al 39' quando Pozzi mette una pezza su conclusione di Gucci. Nei minuti di recupero Vano sradica un pallone ad un avversario sulla linea di fondo e spara a rete, Campani devia in angolo.

La ripresa è da poco cominciata, è il 51', che la Vis Pesaro passa in vantaggio con l'ex Gucci che di testa gira nell'angolino dove Pozzi non può arrivare. E' un duro colpo per gli arancioni che solo in una occasione, ad Imola, sono riusciti a riprendere il risultato. La Pistoiese ci prova con coraggio e 58' getta alle ortiche un meraviglioso cross di Mezzoni, la palla colpita male di testa, si perde a lato. La Vis Pesaro che ha fatto solo una partita accorta e niente più si rinserra dietro alla linea della palla e ogni tanto parte in contropiede. Alessandrini tenta anche con le sostituzioni, prima toglie l'esordiente Suciu ed inserisce Pertica, poi mette Valiani al posto del non pervenuto D'Antoni. Il problema è che le forze continuano a scemare e si assiste solo a qualche sporadico tentativo in avanti degli arancioni con poca lucidità. Sul finire del match viene espulso Romano per fallo di frustrazione su un avversario. I sei minuti di recupero non cambiano il risultato della gara e sono gli ospiti a festeggiare.

Ora restiamo in attesa dei rinforzi promessi anche se onestamente non ci sono piaciute nel dopo gara le dichiarazione del direttore Rosati che quasi a mo' di alibi ha parlato di difficoltà nel reperire giocatori a causa dei chiacchiericci che si sentono in giro circa le loro pregresse collaborazioni in quel di Trapani. Intanto sono arrivati l'attaccante Di Massimo e il difensore rumeno Nica. Domani sera ultimo giorno di mercato dovrebbero arrivarne altri quattro.

U.S. PISTOIESE 1921 (4-3-1-2); Pozzi; Mezzoni, Moretti, Sottini, Martina; Romano, Suciu (73 Pertica), Castellano; Stijepovic; Pinzauti (32' D'Antoni ;81' Valiani ,Vano. A disposizione: Crespi, Donini, Seghi ,Tempesti, Taverni . Allenatore: Marco Alessandrini.

VIS PESARO 1898 (3-5-2): Campani; Di Sabatino; Gavazzi, Ferrini; Saccani, Coppola, Acquadro , Marcandella(66' Lombardi), De Nuzzo (84' Eleuteri) ; Cannavò (73' De Respinis),Gucci (73' Silenzi). A disposizione: Piersanti, Astrologo,  Sanogo, Piccinini, Rossi, Rubin. Allenatore: Marco Banchini.

Arbitro: Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone - Assistenti: M. Regattieri di Finale Emilia e E. Renzullo di Torre del Greco - Quarto Ufficiale: Mattia Mirri di Savona.

Marcatori: 52' Gucci

Angoli: 6 - 6 - Ammoniti: Vano della Pistoiese, Di Sabatino e Campani della Vis Pesaro - Espulso Romano al 90'- Recupero : 1° t.2', 2°t. 5'