Si va verso la progressiva abolizione della tessera del tifoso?
di Athos Querci
Questa mattina la sede della US Pistoiese 1921 ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della convenzione che vede da una parte la società arancione e dall'altra i tifosi. Si tratta di una iniziativa che fa seguito al Protocollo d'intesa sottoscritto nei mesi scorsi da Federcalcio, Coni, Ministero dello Sport e Ministero degli Interni in relazione alle normative sulla Tessera del Tifoso e sulla fidelizzazione dei tifosi stessi. La US Pistoiese 1921 ha quindi provveduto a stilare questa convenzione che è nata per rafforzare il rapporto fra società e i tifosi e dovrebbe essere l'anticamera dell' eliminazione della Tessera del Tifoso che, in prospettiva, sarà sostituita da una tessera di fidelizzazione. Nel documento si legge, fra l'altro, che dovrebbe instaurarsi un legame fra la società e i club con quest'ultimi che si impegnano a far rispettare ai propri iscritti il regolamento d'uso dello stadio, dall'altra parte la Pistoiese fa in modo di favorire gli sportivi stessi per le richieste di permessi concernenti a striscioni, tamburi o quant'altro sia sottoposto al controllo degli organi di polizia.
Nell'occasione ha preso la parola anche il presidente Ferrari che si è auspicato che la firma, sulla convenzione, non sia un atto fine a se stesso, ma punto di inizio, per ulteriori sviluppi che portino ad una più stretta e stimolante collaborazione fra società e tifoseria.
Immediata l'adesione di Centro Coordinamento Club Arancioni con il presidente Massimiliano Giannoni e di Cuori Arancioni, con il presidente Enrico Boni che hanno già provveduto a firmare la convenzione e a garantire la massima disponibilità. Sono attese anche le adesioni degli altri gruppi della tifoseria