SCONFITTA CHE FA MALE

08.10.2017

di Athos Querci

Tante sono le speranze di vedere le qualità di Surraco, ma per il momento l'apporto dell'uruguagio è modesto.

Nella città del famoso formaggio la Pistoiese si becca un sonoro 3-0 e i sogni sembrano già finiti. La dura realtà è che la squadra è giovane, la rosa è ristretta, alcuni giocatori sono stanchi e sembrano involuti, Indiani non può fare i miracoli e l'assenza di Hamlili è molto grave. Urge voltare pagina subito. Nel 1° tempo, tutto sommato, gli arancioni avrebbero fatto qualcosa in più dei padroni di casa. Due occasionissime capitano a Minardi e  Ferrari ma ambedue sprecano malamente. Le due squadre iniziano a buon ritmo, a viso aperto, tra gli arancioni spiccano il solito Luperini che danza a centrocampo, Nossa sta riprendendo la buona abitudine di sganciarsi pericolosamente in avanti, ma quando la Giana attacca la nostra difesa perde sicurezza, c'è ansia nelle retrovie. Tanto è vero che sul finire del primo tempo, inaspettatamente e senza particolari meriti, i lombardi passano in vantaggio. Su un cross in piena area di rigore, Zaccagno, per nulla pressato non trova di meglio che respingere (male) con i pugni (poteva tranquillamente bloccare la palla, nessuno lo ostacolava), il pallone va preciso a centro area a Perna che solo soletto (due arancioni erano lì a guardarlo) infila il nostro azzurro. E' il primo tiro in porta dei locali. A questo punto, presi da chissà quali paure , gli arancioni, decidono ancora una volta di farsi del male da soli. Su un innocuo alleggerimento, Nossa e Zaccagno non si capiscono e il tocco del difensore prende in controtempo il portiere, in agguato c'è Iovine che non crede ai suoi occhi e raddoppia. Un 2-0 che non ci sta, ma così è e fa tanto male. Inizia il 2° tempo e Indiani conferma l'11 iniziale ma Surraco è "latitante", Mulas, Regoli, Minardi, perdono delle palle sanguinose, Ferrari è confusionario, Tartaglione fa solo dei lanci (spesso sprecisi) per saltare il centrocampo. Passano 5' e la partita finisce pur essendo solo al 50°. Mulas commette un ingenuo fallo e si prende la doppia ammonizione. Espulso. La Pistoiese in 10 e sotto di due reti, si arrende. Gli uomini di Mr. Albè abbassano il ritmo, non hanno interesse a fare di più, ma segnano il terzo gol ancora con Perna con la Pistoiese che tentava di segnar un gol per riaccendere le speranze. A questo punto la Giana poteva anche dilagare ma Zaccagno (che per tutta la settimana non si è allenato con gli arancioni causa la Nazionale, forse era il caso di confermare Biagini visto anche come aveva parato in Sardegna) si opponeva ad alcune conclusioni, ma che servono solo a prendere un'insufficienza invece di una grave insufficienza. Entrano anche Zappa, Eleuteri, Vrioni, Zullo e Rossini che però non possono fare più niente. Il loro ingresso serve solo per far rifiatare dei titolari spenti, affaticati e sarà utile recuperare al più presto enerigie fisiche e mentali perchè la Pistoiese dovrà affrontare cinque derby consecutivi e ci vorrà gente che abbia tante energie.

GIANA ERMINIO (4-4-2) Sanchez; Perico, Bonalumi, Montesano Foglio (dall'80' Rocchi); Iovine (dal 69  Pinto), Pinardi (dal 69' Greselin), Marotta, Chiarello (dall'80'' Capano); Bruno, Perna (dal 69'  Bardelloni). (Caldirola, Concina, Degeri, Sala, Seck, Sosio, Taliento). All. Albé.

PISTOIESE (3-5-2) Zaccagno; Priola, Nossa, Quaranta; Mulas, Minardi (dal 71'  Rossini), Tartaglione (dal 71'. Eleuteri), Luperini, Regoli (dall'83''  Zullo); Surraco (dal 59'  Vrioni), Ferrari (dal 59' Zappa). (Biagini, Dosio, Sadotti, Boggian). All. Indiani.

ARBITRO De Remigis di Teramo (Lenarduzzi-Zampese) - Assistenti: P. Lenarduzzi di Merano e A. Zampese di Bassano del Grappa

MARCATORI Perna al 40', Iovine al 45' , Perna al 70'

NOTE Spettatori 500 circa. Al 45' p.t. espulso il team manager della Pistoiese Pucciarelli per proteste; al 50' espulso Mulas per doppia ammonizione  Ammoniti: Iovine, Luperini e Rocchi   Angoli 4-3. Recuperi 1' e 3'.