Riflessioni su Pistoiese-Prato 1 -0 Primo turno Coppa Italia di Serie D 2023 -’24
Festeggiamenti a fine gara
a cura di Giuseppe Livraghi
La Pistoiese si aggiudica per 1-0 il derby casalingo con il Prato, conquistando l'accesso al secondo turno della Coppa Italia di Serie D 2023-'24: decisiva la rete di Piscitella al 72', su assist dell'altruista Oubakent.
Di fronte a un'accorta squadra biancazzurra, gli uomini di mister Consonni sono stati bravi a restare attenti, aiutandosi a vicenda: dimostrando, dunque, d'essere un bel gruppo, una "squadra operaia" (come affermato dallo stesso allenatore arancione).
La dimostrazione di quest'unità è la stessa rete del successo, che ha visto Oubakent (solo dinanzi al portiere laniero Balducci) rinunciare alla gioia personale servendo a Piscitella un pallone solamente da spingere in fondo al sacco: in sostanza, l'ex Corticella ha altruisticamente consentito al compagno di squadra d'entrare nella storia del derby.
Questa Pistoiese è parsa una compagine con poche primedonne ma ben assortita: eccellente amalgama, buon collettivo, discreta intesa, pochi fronzoli e tanto badare al sodo.
Ovviamente è ancora presto (se non addirittura prestissimo) per esaltarsi, ma (come affermerebbe il buon Massimo Catalano) "aggiudicarsi la prima gara ufficiale della stagione è assai meglio che perderla".
Vincere, infatti, aiuta a vincere.
Se poi si tratta di un successo in un derby da sempre molto sentito, meglio ancora.
Buon campionato a tutti!