Prova di forza della Pistoiese che piega il Sasso Marconi 3 - 0

Esultanza arancione (foto FC Pistoiese)
di Graziano Breschi
L'estate spara le ultime cartucce e il caldo che gravita sul Marcello Melani è veramente devastante, il termometro segna 32° , ma la Pistoiese sembra non farci caso e disputa un primo tempo a tutta andatura, maturando un vantaggio di due gol che potrebbe essere addirittura di 3 o 4. Andreucci cambia ancora e propone per la prima volta un cambio di modulo. Si passa al 3-4-1-2 con l'esordio in campionato di Cuomo, braccetto di destra e Russo dietro alle due punte Simeri e Pinzauti. L'inizio è subito positivo per gli arancioni, fallo su Simeri, punizione dai 30 metri che Maldonado trasforma magistralmente a fil di palo alla destra di Celeste. La Pistoiese insiste ed il Sasso sembra smarrito. Al 15' Kharmoud, altra bella prestazione, spara dal limite di sinistro il portiere mette in angolo Con difficoltà. Al 27' raddoppio, su angolo di Maldonado colpisce di testa Gennari e il portiere ferma la palla oltre la linea. Le occasioni fioccano, 36' gran tiro di Alluci che Celeste devia a fatica in corner, al 46' su angolo di Maldonado, Bertolo salta più alto di tutti, ma la palla va alta sulla traversa.
Il secondo tempo parte bene come il primo, e al 48' Pellegrino in mischia porta a tre le reti di vantaggio. A questo punto visto anche il gran caldo, il ritmo partita rallenta e il Sasso Marconi tenta qualche timida sortita offensiva, senza mai peraltro rendersi pericoloso, eccetto su una punizione dal limite di Geroni che accarezza il palo. La Pistoiese da parte sua tenta ripetutamente la quarta rete con Karmoud e tantissime volte col generoso Simeri che però non inquadra mai la porta e ci riesce pure con Boschetti (bentornato!) ma l'arbitro annulla per fuorigioco.
Vittoria netta e rotonda, necessaria per affrontare al meglio le due prossime, dure, trasferte di San Giuliano e Piacenza, che ci diranno una parola più definitiva sulle possibilità future della squadra arancione, che intanto in attesa della partita della Pro Sesto si issa in cima alla classifica…
F.C. PISTOIESE(3-4-1-2): Giuliani; Cuomo (46' Costa Pisani), Gennari, Bertolo; Karmoud, Alluci (55' Rossi), Maldonado (83' Boschetti), Pellegrino; Russo (60' Campagna), Simeri, Pinzauti (72' Alagna). A disposizione: Arlanch, Bastianelli, Diallo, Venturini. Allenatore: Antonio Andreucci
SASSOMARCONI (4-3-1-2): Celeste; Barattini, Tarozzi, Cinquegrana, Prasso (Margiotta); Galassi (70' Bonfiglioli), Geroni (90' Gamberini), Armaroli (50' Gobbo);Merighi (Marra); Leonardi,Pirazzoli. A disposizione: Albieri, Zanini, Apicella, Pelloni. Allenatore: Franco Farneti
Arbitro: Alessandro Papagno di Roma 2 - Assistenti: Pietro Benedetti e Gianluca di Foligno
Reti: 3' Maldonado, 27' Gennari, 48' Pellegrino
Ammoniti: Costa Pisani, Maldonado della Pistoiese; Armaroli, Tarozzi del Sasso Marconi
Angoli: 9 - 2
Recupero: 1° t.3' ; 2° t. 4'
Spettatori: 1816 (1215 abbonati + 601 paganti)