Pro Patria e Pistoiese si dividono la posta: 1 - 1
Le due squadre all'ingresso in campo
di Graziano Breschi
La Pistoiese esce imbattuta dallo stadio Carlo Speroni di Busto Arsizio e conferma la buona attitudine alle partite esterne. Non è stata tanto per intendersi la bella Pistoiese di quindici giorni orsono quando ad Alessandria sconfisse la Juventus U23 ma è bastata comunque per contrastare senza troppi affanni i bustocchi. Pancaro conferma per dieci undicesimi quella che sembra essere la formazione tipo ed inserisce dall'inizio Cappelluzzo al posto dell'ex Gucci. Si rivelerà a posteriori scelta vincente perché l'ex Siena, seppur a corto d'intesa con i compagni, siglerà il gol del pareggio.
Si gioca sotto la pioggia ed il campo si presenta particolarmente pesante. In curva ospiti una quindicina di irriducibili tifosi arancioni che hanno sfidato maltempo e distanza. Inizio gara piuttosto lento con azioni alterne e mai, particolarmente, pericolose.al minuto 11 ci prova Masetti ma Pisseri fa buona guardia. Unica emozione al 20' quando il tigrotto Molnar rischia l'autorete, rimedia in tuffo il compagno Tornaghi. Verso la mezzora si mette in particolare evidenza l'albanese Kolaj, un giovane di valore, che più volte mette in difficoltà la difesa arancione con le sue serpentine. La Pro nel finale della prima frazione aumenta i ritmi ma pericoli particolari per gli uomini di Pancaro non ce ne sono.
Al ritorno in campo nessuna sostituzione. Al 49' i locali passano in vantaggio su azione susseguente a calcio d'angolo, Bertoni calcia dalla bandierina, sponda di Fietta e Mastroianni, di testa, depone alle spalle di Pisseri. Il gol sembra risvegliare la Pistoiese dall'atteggiamento flemmatico del primo tempo e in due occasioni 55' e 57' Stijepovic sfiora il gol. Prima con un gran sinistro, da fuori area, che accarezza il palo e poi colpendolo, da pochi passi, con Tornaghi battuto. Ma il pareggio è nell'aria e arriva al 20': invenzione del montenegrino Stijepovic che prima lavora un bel pallone poi lo fa filtrare in area dove si avventa Cappelluzzo che trafigge l'estremo locale. Verso la mezzora i due allenatori ricorrono ad alcune sostituzioni senza peraltro modificare gli assetti di gara. Bello slalom del solito Kolaj al 79', il pallone colpito in corsa finisce, però, alto sulla traversa. Al minuto 82 brividi per i tifosi locali, il portiere della Pro, Tornaghi ,nella fretta di rinviare colpisce al volto un proprio compagno di squadra, il pallone si impenna, rovesciata di Cerretelli fuori di poco. Poi più niente di rilevante fino alla fine, fischiata dopo quattro minuti di recupero. E' un pareggio giusto per quello che si è visto in campo. La Pistoiese muove la classifica e conferma che se la può giocare alla pari con chiunque.
Pro Patria 3-5-2: Tornaghi; Molnar, Lombardoni, Boffelli; Colombo (84′ Molinari), Fietta, Bertoni (75′ Pedone), Palesi (75′ Galli), Masetti; Kolaj (84′ st Le Noci), Mastroianni (75′ Parker). A disposizione: Mangano, Marcone, Defendi, Ferri. Allenatore: Ivan Javorcic
Pistoiese 3-5-2: Pisseri; Dametto, Camilleri, Terigi; Ferrarini, Spinozzi (72′ Cerretelli), Bordin, Valiani (92' Bortoletti), Llamas; Stijepovic, Cappelluzzo (72′ Gucci). A disposizione: Salvalaggio, Mazzarani, Tartaglione, Morachioli, Viti, Tempesti, Luka, Vitiello, Capellini. Allenatore: Giuseppe Pancaro
Arbitro: Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto (Marchetti di Trento e Collavo di Treviso)
Marcatori: 49′ Mastroianni (PP), 65' Cappelluzzo (P)