Presentato il 12° Torneo "Moreno Vannucci"

13.06.2023

                                    La premiazione di Gianmarco Di Biase

di Graziano Breschi

Non poteva essere che il Nursery Park la location più adatta per presentare un torneo dedicato ai più piccoli. Ormai giunto alla dodicesima edizione, il torneo della categoria Esordienti, dedicato alla scomparso babbo del padrone di casa Vannino Vannucci, vedrà impegnate, nel mese di settembre, dodici squadre toscane. Deus ex machina di tutta l'organizzazione l'amico Paolo Bartolini braccio operativo per la  parte sportiva della Vannucci Piante. Il bravo Paolo, aiutato pure dal coordinatore tecnico del Capostrada Lorenzo Fontana e dall'osservatore delle squadre giovanili del Club Italia FIGC Armando Reggiannini, ha saputo mettere insieme dodici formazioni di valore dove si fondono club professionistici e squadre puramente dilettantistiche che hanno il solo scopo di creare persone con valori non solamente calcistici.

La serata, ben condotta dal bravo Fausto Livi, è scorsa piacevolmente ed è stata caratterizzata dalla premiazione di due giovani atleti che hanno dato lustro allo sport pistoiese, la non ancora ventenne Emma Signorini, la prima donna di Pistoia ad aver vestito una maglia a livello professionistico, prima con la Roma con cui è sotto contratto poi in prestito a Napoli e Fiorentina dove milita attualmente e dove nello scorso novembre ha realizzato il suo primo gol in campionato, risultando la più giovane marcatrice della viola nel massimo campionato. La ragazza incalzata dalle domande del presentatore si è dimostrata disinvolta e ha detto di ispirarsi nientemeno che ad Iniesta.

Per la serie "La giovane promessa del calcio italiano" è stato premiato il non ancora diciottenne Gianmarco Di Biase, dodici gol nel campionato appena concluso nelle file della Pistoiese. Un prospetto interessantissimo su cui nel gennaio scorso ha messo gli occhi  la Juventus che se lo è assicurato per circa 350.00 euro. La forza e la spregiudicatezza che ha solitamente in campo l'ha dimostrata anche davanti al microfono mostrandosi umile e modesto ma pure lucido e determinato per il suo futuro di calciatore. Gianmarco si è detto pronto ad affrontare questa nuova avventura a Torino avendo come modello da imitare un certo...Cristiano Ronaldo.

La serata si è conclusa, come capita ogni volta da Vannino Vannucci, con una ricca apericena.

                                  La composizione dei quattro gironi