Pistoiese, vittoria sofferta ma preziosa: passa a Coriano 0 - 1

Russo, ancora un gol d'autore
di Graziano Breschi
Vittoria faticosa, troppo faticosa visto anche lo scarso valore tecnico dell'avversaria, ma assolutamente preziosa perché consente agli arancioni di rimanere attaccatissimi al gruppo di testa che non perde colpi e che vince a suon di gol, vedi Desenzano che proprio domenica la squadra di Andreucci incontrerà in campo neutro, per non parlare del solito Lentigione e del Piacenza che sta uscendo di prepotenza. Un campionato equilibrato e difficilissimo, dove la Pistoiese dovrà far vedere qualcosa di meglio di quanto visto oggi se vorrà lottare fino all'ultima giornata per quel traguardo che tutti auspichiamo.
Si inizia con venti minuti di ritardo perché l'arbitro non riesce a distinguere le linee dell'area di rigore e le fa nuovamente tracciare. Primo tempo bruttino, con un gioco frammentato e confusionario, con scarse proiezioni offensive, ed in questo ci mettono del suo entrambe le squadre, ma anche il campo di dimensioni ridotte ed il terreno gibboso non permettono una azione fluida. La sfera sembra una palla magica, rimbalza e va dove vuole. L'ambiente di Coriano è il vero spaccato di quello che è l'inferno della serie D, anche se questo non deve essere un alibi per la Pistoiese di oggi. Nonostante ciò la gli uomini di Andreucci riescono a creare tre buone occasioni, nella prima Montalto ben imbeccato da Russo spara a rete ma il pallone è troppo centrale ed è facile presa del portiere, nella seconda Venturini si inserisce sulla punizione calciata da Maldonado ma il suo colpo di testa viene respinto sulla linea e Pellegrino non riesce a ribadirla in rete, nella terza su angolo battuto da Maldonado, Russo anticipa i difensori ma il suo destro è respinto da Pollini.
In avvio di ripresa, 46', l'episodio che decide la partita, il Coriano è sbilanciato in avanti, sul lungo rilancio della difesa arancione, scatta Russo spalla a spalla con il suo marcatore che beffa con un dribbling a rientrare per poi gonfiare la rete riminese. Gol di grande scaltrezza com'è nelle corde dell'attaccante di Pistoia. Si pensa che il gol possa essere la svolta della gara, con possibilità di giocare in contropiede ed invece la Pistoiese di oggi non riesce ad imbastire una manovra che possa definirsi tale. I modesti avversari si riversano con generosità in avanti e fanno soffrire più del dovuto la squadra arancione, sfiorando il pareggio in almeno tre occasioni, al 64' Bellavista sottoporta non riesce a deviare e la palla sfila sul fondo, dopo due minuti lo stesso attaccante colpisce di testa il palo su azione d'angolo, al minuto 84 il lungo Pacchioni che ha fatto assai soffrire, si gira e spara in diagonale, la palla esce di poco a lato sfiorando il palo lontano. Da parte arancione nessuna azione che possa essere citata, nonostante anche i numerosi cambi effettuati da Andreucci che non portano migliorie. Cuore in gola fino al triplice fischio, con il sollievo dei tre punti d'oro.
Certo per proseguire la lotta al vertice ci vorranno delle prestazioni che abbiano poco da spartire con quella di oggi, vista anche le performance delle altre pretendenti alla vittoria finale. Intanto ci sarà da sistemare la rosa, sia in difesa che in attacco, ed in settimana come preannunciato dal Direttore Sportivo ci saranno perlomeno due novità.
A.S.D. TROPICAL CORIANO (4-3-3): Pollini; Pungelli, Rossi (74' Moricoli) , Cannino , Riccardi; Carnesecchi (74' Enchisi), Bellavista, Pasquini (58' Malo); Danieli, Pacchioni, Barbatosta. A disposizione: De Gori, Anastasi, Brisku, Franco, Bartoli, Omokaro. Allenatore: Massimo Scardovi
F.C. PISTOIESE(3-5-2): Giuliani; Cuomo, Gennari, Venturini; Kharmoud (74' Accardi) Biagi, Maldonado (91' Sciortino), Alluci (85' Boschetti), Pellegrino ; Russo (79' Pinzauti), Montalto (66' Diallo). A disposizione: Arlanch, Bastianelli, Brugognone, Costa Pisani. Allenatore: Antonio Andreucci
Arbitro: Gennaro Decimo di Napoli- Assistenti: Albulen Muca di Alessandria e Pierpaolo Silvestri di Ascoli Piceno
Reti: 46' Russo
Ammoniti: Cannino del Tropical Coriano; Alluci della Pistoiese;
Angoli: 3 - 5
Recupero: 1° t. ; 2° t. 4'
