Pistoiese: vittoria di prestigio, battuta la capolista Como 1 - 0

31.01.2021

di Graziano Breschi

Una Pistoiese operaia, tutta grinta e determinazione, si impone alla capolista Como reduce da sei vittorie consecutive. Vittoria importante quella dei ragazzi di Riolfo anche alla luce dei risultanti delle dirette rivali nelle lotta per la salvezza che hanno tutte perso, ad eccezione del Novara. Sarebbe stato positivo anche un risultato di parità contro una corazzata come quella lariana, un vittoria è oro colato. Prestazione di squadra, solida e compatta, dove la mano di mister Riolfo si vede. E buono anche l'impatto dei nuovi arrivati Rovaglia e Maurizi. Il baby del Chievo nei trenta minuti in cui il mister lo chiama in campo dimostra di avere numeri, si muove con leggiadria e con idee chiare, fa l'assist del gol a Maurizi che a sua volta non può iniziare nel migliore dei modi l'avventura in maglia arancione.

L'inizio gara mette qualche apprensione perchè il Como, come da copione, prende l'iniziativa, specialmente sulle fasce Peli e Cicconi mettono pressione a Pierozzi e Simonti, pur non creando nessuna occasione pericolosa. Passati indenne i primi dieci minuti di gara la Pistoiese si affaccia nell'area comasca e prima, al 12', Pierozzi si vede rimpallare sulla linea di porta un suo intervento di suola poi, al 27', capitan Valiani spara dal limite ma Facchin si accortaccia e sventa. Gli arancioni sembrano disinvolti e tranquilli nella gestione della gara anche se al 38' rischiano sul contropiede del Como, il tiro del possente Gabrielloni viene respinto da Perucchini, dal limite Cicconi calcia fuori. Prima del termine della prima frazioni si inforuna Peli, assai vivace, ed entra l'ex Franco Ferrari.

La ripresa si apre con la sostituzione di Mal, non pervenuto l'ex Pro Vercelli, con il nuovo arrivato Maurizi. Al 54' bella conclusione in diagonale di Chinellato di sinistro, la palla esce a lato, a seguire è Ferrari a provarci da fuori area ma con scarsa mira. Al 61' grande occasione per il Como con il bomber Gabrielloni che sfrutta una sanguinosa palla persa da Spinozzi, fortuna per la Pistoiese che spara alto a tu per tu con Perucchini. Passano pochi minuti e Riolfo sostituisce Stoppa con il giovane Rovaglia. Anche mister Guidetti inizia il valzer delle sostituzioni e toglie il sempre pericolso Gabrielloni per inserire De Nuzzo e soprattutto il metronomo Arrigoni , fino ad allora vero padrone del centrocampo lariano per inserire H'maidat. Sarà anche un caso ma dopo tre minuti la Pistoiese passa in vantaggio, con una combinazione Rovaglia, Maurizi. Quest'ultimo anticipa l'estremo Facchin e deposita in rete. La rete arancione mette in imbarazzo il Como che forse, e questo è l'errore commesso, si sarebbe accontentato del nulla di fatto. Le fasi finali sono concitate con gli ospiti tutti proiettati in avanti. Riolfo inserisce anche Camilleri e Pezzi per dare esperienza e spessore alla squadra. Brivido nei minuti di recupero ma Perucchini c'è e finisce 1 - 0.

Mercoledì di nuovo in campo a Crema con la Pergolettese, avversaria diretta di fondo classifica, con la speranza di tornare col risultato positivo. 



U.S.PISTOIESE 1921 (4-3-2-1):Perucchini; Salvi, Varga (77' Mazzarani), Simonti, Pierozzi; Mal(46' Maurizi), Spinozzi (84' Pezzi), Simonetti; Valiani(cap.),Stoppa (65' Rovaglia); Chinellato (84' Camilleri). A disposizione: Vivoli, Cerretelli, Giordano, Tempesti,  Romani, Rondinella,Renzi. Allenatore: Giancarlo Riolfo

COMO 1907 (4-2-3-1): ,Facchin; Iovine, Solini (84' Toninelli), Dkidak(84' Daniels), Crescenzi; Bellemo, Arrigoni (71' H'maidat) ; Gatto, Cicconi, Peli (44' Ferrari); Gabrielloni (71' De Nuzzo) . A disposizione: Zanotti, Bovolon,  Celeghin, Rosseti, Soldi, Vincenzi. Allenatore: Giacomo Gattuso (in panchina il vice Massimiliano Guidetti) .

Arbitro: sig. Davide Moriconi di Roma 2 - Assistenti: sigg. F. Votta di Moliterno e G. Dell'Orco di Policoro - Quarto ufficiale: sig. Eduart Pashuku di Albano Laziale.

Marcatori: 73' Maurizi

Angoli: 5-7

Ammoniti: Salvi, Simonetti e Maurizi della Pistoiese - Solini, Ferrari e De Nuzzo del Como

Recupero: 1° t. 2' - 2° t. 4'