Pistoiese, vittoria di misura 2 - 1 con lo Scandicci

11.12.2022

                         Barzotti esulta dopo il gol

di Graziano Breschi

La Pistoiese incerottata per infortuni, assenze e giocatori in partenza, riesce a tornare alla vittoria. Lo fa a spese della penultima in classifica, lo Scandicci che al Marcello Melani è apparsa veramente poca cosa. Una vittoria maturata nel primo tempo con due gol bellissimi che a queste latitudini si vedono di rado, e difesa con i denti nella seconda frazione quando un rigore ha riaperto le speranze alla squadra fiorentina. Proprio la sofferenza della parte finale dell'incontro ha fatto tornare alla mente che questa squadra ha bisogno d'innesti importanti in questo mercato di riparazione. Gli acquisti settembrini che avrebbero dovuto rinforzare la squadra hanno tutti completamente toppato e oggi l'organico è corto e necessita di uomini di qualità, sempre che le ambizioni societarie siano sempre quelle di cercare di vincere il campionato, come sbandierato ad inizio stagione.

La novità iniziale della formazione schierata da Consonni è Boccardi al posto di Di Biase, portato in panchina, perchè in settimana è stato influenzato. Il resto della formazione è quello che attualmente passa il convento viste le squalifiche di Pertica e Davì e gli infortuni di Biagioni e di Barbuti, a cui c'è da aggiungere Ortolini andato al Seregno e Citro che ha chiesto di essere ceduto.

Partenza vivace della Pistoiese che al 10' ci prova con Mehic che spara alto un suggerimento di Macrì. Al 16' percussione di Macrì il suo tiro viene respinto coi piedi dal portiere ospite. Il vantaggio arriva a 35' ed è la logica conclusione della supremazia territoriale, ed il gol di Macrì è da altre platee. Il fantasista raccolto un millimetrico lancio di Viscomi, salta con un dribbling il suo avversario per concludere con un sinistro a giro che termina nell'angolo più lontano. Non è da meno il gol del raddoppio di Barzotti che sfrutta un bel passaggio del solito Macri e con un gran bolide di destro in diagonale non lascia scampo all'estremo difensore.

Ripresa con lo stesso copione, Pistoiese in attacco e Scandicci tutto dietro. Al 60' bel colpo di testa di Viscomi su angolo di Macrì appeno alto sulla traversa. Passano due minuti e la partita si riapre, Urbinati devia con il braccio un tiraccio da fuori area. Per l'arbitro è rigore che Saccardi trasforma. Gli ospiti prendono coraggio e pur non rendendosi particolarmente pericolosi si riversano nella metà campo arancione. Consonni opera delle sostituzioni prima fra tutte quella di Di Biase al posto di uno spento Boccardi, mai entrato in partita, poi entra anche Florentine ed infine Evangelista. L'unico pericolo per la porta di Urbietis un tiraccio di Saccardi che il portiere lituano riesce a mettere in angolo. I cinque minuti di recupero sembrano non finire mai e il triplice fischio è come una liberazione.

Vittoria importante, anche se sofferta, in vista della sfida di Sabato a Ravenna contro una squadra partita con tante ambizioni e che dopo un avvio di campionato faticoso sembra aver preso l'andazzo giusto. Ci sarà da disputare una partita più importante di quella odierna sperando anche di potersi avvalere di qualche arrivo di qualità nel reparti di centrocampo e attacco che ad oggi sembrano quelli più carenti.

U.S. PISTOIESE 1921 (4-3-1-2): Urbietis; Benassi (74' Florentine) Urbinati, Viscomi, Arcuri; Caponi, Mehic(83' Evangelista), Sighinolfi; Macrì; Barzotti, Boccardi(68' Di Biase). A disposizione: Vassallo,Malpaganti, Basani, Ennasry, Di Matteo, Frroku. Allenatore: Luigi Consonni

SCANDICCI CALCIO (4-3-2-1): Timperanza; Ghinassi, Frascadore, Cecconi ,Ficini; Gianassi, Di Blasio, Sinisgallo( 87' Tacconi); Vitali - Borgarello( 76' Akammadu), Saccardi(88' Corsi); Gozzerini A disposizione: Dainelli, Edu Mengue, Alfani, Grillo, Sammartino, Vanni. Allenatore: Mirko Taccola.

Arbitro: Daniele Benevelli di Modena - Assistenti: Gennaro Scafuri di Reggio Emilia e Michele Troina di Genova

Marcatori: 35' Macrì, 37' Barzotti, 62' Saccardi (R)

Angoli: 6 - 4  - Ammoniti: Macrì della Pistoiese - Ghinassi e Tacconi dello Scandicci - Recupero : 1° t. 1'- 2°t. 5' Spettatori: 677