Pistoiese, vittoria con affano sull'Aglianese 2 -1

28.08.2022

L'esultanza degli arancioni (foto US Pistoiese 1921)

di Graziano Breschi

Vittoria striminzita degli arancioni sia nel punteggio che nel gioco. Gli uomini di Cascione al cospetto di una Aglianese volitiva e veloce annaspano e non trovano quasi mai il bandolo della matassa. I ritmi lenti della Pistoiese di oggi mal si adattano a questo categoria dove la fanno da padrone la velocità e la determinazione doti messe in mostra dalla squadra di Ciccio Baiano. Certo le attenuanti ci sono, mister Cascione dà spazio alle cosiddette seconde linee, anche per sincerarsi delle potenzialità di tutti i singoli a sua disposizione e tiene in panca uomini importanti come Davì, Macrì e Corado senza dimenticare l'infortunato Benassi la cui assenza si è ampiamente vista e che ha rimarcato, semmai ci fosse bisogno di rammentarlo, che in difesa occorre un forte centrale, visto che Viscomi ha dimostrato nella giornata odierna, grosse lacune in quel ruolo.

Pistoiese col solito 3-4-3 mentre i neroverdi rispondono con un manovriero 4-3-3 dove trovano spazio anche gli ultimi arrivati. La partita si snoda senza particolari sussulti. Al minuto 8 è Baggiani a tirare ma il pallone finisce fuori. Dopo un tentativo andato a vuoto della Pistoiese sono ancora i neroverdi a provarci, al 23', con il centravanti Vassallo il cui tiro termina appena alto sulla traversa. Al 25' Di Biase viene affossato in area dal suo marcatore ma l'arbitro lascia proseguire fra le proteste. Passano tre minuti e concede un dubbio rigore all'Aglianese. Si incarica della battuta Vassallo che si fa ipnotizzare da Urbietis che devia in angolo. Sulla battuta dal corner pistoiese in affano, sulla respinta corta si avventa Grilli che costringe l'estremo ad una difficile parata. Cascione cerca di scuotere i suoi uomini e Di Biase si rende pericoloso con una deviazione che costringe Spurio a mettere in angolo. Si va al riposo sullo 0 - 0.

In apertura di seconfa frazione Pistoiese in vantaggio, un tiro di Barzotti deviato di tacco da Di Biase carambola su Pantano e finisce in rete. La ssquadra di Baiano non sembra accusare il colpo e macina gioco e al 57' con una punizione dal limite di Veneroso costringe Urbietis al miracolo. Al 21' Viscomi perde maldestramente palla ne approfitta Mariani che calcia però debolmente, l'estremo arancione si salva. Si susseguono le sostituzioni Al 23' il nuovo entrato Sighinolfi spara in diagonale, il portiere è battuto ma un difensore salva sulla linea. I neroverdi sembrano più freschi e si affacciano minacciosi dalle parti di Urbietis e l'interessante Mirval non approfitta di un altro errore di Viscomi e spara incredibilmente fuori in diagonale. Gol sbagliato gol subito, la solita legge del calcio. Corado raddoppia al minuto 88 con un bel destro da posizione defilata. La partita sembra finita ma come già successo domenica scorsa nei minuti finali arriva il gol avversario con Mirval bravo a incunearsi centralmente e a battere Urbietis. C'è perfino il tempo per un altro brivido per i tifosi arancioni. In mischia il solito Mirval segna il gol del pareggio ma l'arbitro, fortunatamente, vede un fallo e annulla frale proteste ospiti.

Il triplice fischio è una liberazione sia per i giocatori che per i tifosi. La Pistoiese vince ma non convince. Domenica arriva al Marcello Melani l'ambizioso Riccione. Bisognerà essere assai più attenti e concentrati.

U.S. PISTOIESE 1921 (3-4-3): Urbietis; Basani, Viscomi , Biagioni; Arcuri, Caponi , Evangelista (84' Florentine), Zini(59' Sighinolfi); Giustarini(59' Macrì) , Di Biase (75' Corado), Barzotti (75' Davì). A disposizione: Magri, Di Matteo, Merluzzi, Rodi. Allenatore: Emmanuel Cascione

A. C. AGLIANESE (4 -3- 3): Spurio; Baggiani,Prati, Pantano,Perugi; Grilli, Remedi (Bertelli), Bigica (64' Mirval); Mariani (89' Romani), Vassallo(64' Torrini), Veneroso (64' Mattiolo). A disposizione: Luci, Ferrarese, Fiaschi, Oliveri. Allenatore: Francesco Baiano

Arbitro:Edoardo Manedo Mazzoni di Prato - Assistenti: Matteo Bertelli e Sivia Scipione di Firenze

Marcatori: 46' Pantano (A), 88' Corado, 93' Mirval

Angoli: - Ammoniti: della Pistoiese; Mariani dell'Aglianese - Recupero : 1° t.0', 2°t. 5' - Spettatori: 682