Pistoiese, una sconfitta che brucia. Passa l'Olbia 1 -2
di Graziano Breschi
L'Olbia si conferma la bestia nera del Marcello Melani, ha infatti ottenuto la quarta vittoria su undici incontri disputati, 5 sono i pareggi e soltanto 2 quelle vinte dai locali. Certo oggi la squadra ha fatto harakiri, in particolare con il portiere Perucchini che ad azione ormai sventata ha pensato bene di assestare un calcio a Pennington. Mai iniziativa fu più deleteria perché lasciare la squadra in dieci uomini è voluto dire compromettere il buon esito di una gara che si era messa bene col gol del vantaggio realizzato da Chinellato.
Certo ora la situazione comincia a farsi preoccupante, cinque sconfitte nella ultime sei gare, soli sette gol realizzati in undici partite, una classifica che piange sempre più, anche perché le squadra che sono dietro la Pistoiese hanno da recuperare più gare. Doveva essere l'anno di un ambizioso campionato, quello del centenario, ed invece si sta rivelando, non solo sulla falsariga di quelli precedenti, ma forse peggio.
Inizio di gara migliore degli ospiti ma la Pistoiese si riorganizza presto ed al 6' ha una colossale occasione con Cesarini che come al solito si compiace delle sue giocate e si fa rimpallare a pochi passi dalla porta. Al 12' è poi Valiani a provarci dai venticinque metri ma palla sibila a fil di palo.L'Olbia comunque non sta a guardare e fraseggia con disinvoltura specialmente sull'out di destra dove brilla il biondo Pennington. Al 16 è Udoh King ha sbagliare clamorosamente solo davanti a Perucchi. Il suo tiro in diagonale sfiora il palo. Al 22' è bravo Pierozzi a portiere battuto a mettere la palla in angolo. Gol evitato, gol fatto. Al 26' bella triangolazione Valiani, Simonti. Il cross di quest'ultimo esalta lo stacco aereo di Chinellato che imperiosamente mette nel sacco. L'Olbia reagisce ma gli arancioni tengono bene, perlomeno fino al 42' quando su una concitata mischia in area cadono sia Udoh King che Perucchini. Il portiere da terra colpisce Pennington con un calcio. Per l'arbitro è rigore ed espulsione del portiere. Frustalupi fa entrare il secondo portiere Vivoli e toglie Tempesti. Dal dischetto trasforma con freddezza il classe 2000 Ladinetti. Partita che si mette decisamente in salita per la Pistoiese e lo si vedrà ampiante nella seconda frazione.
Nonostante l'inferiorità numerica gli arancioni iniziano la ripresa all'attacco. Al 47' Chinellato lanciato a rete spara una bordata sul primo palo che Tornaghi a stento devia in angolo. L'Olbia però, sfrutta il vantaggio numerico e fa girare velocemente il pallone. Il gol è nell'aria e giunge al 54' con l'ex Juve Giandonato che da dentro l'area finalizza con precisione una buona iniziativa di Cadili. Gli arancioni cercano di reagire ma l'uomo in più mette le ali ai bianchi ospiti che imperversano. Al 31' è bravissimo Vivoli su un perfido sinistro di Ragatzu, poi al 32 i sardi colpiscono nella stessa azione due volte i legni della porta arancione. Con il cuore la Pistoiese spinge e prima Valiani costringe Tornaghi alla presa bassa, poi Pierozzi di testa mette incredibilmente fuori un bel cross di Solerio. Dopo quattro minuti di recupero l'arbitro manda tutti a fare la doccia. Nel dopo gara nessun giocatore e nemmeno l'allenatore si sono presentati in sala stampa. E' toccato al Direttore Dolci metterci la faccia, certamente non l'unico responsabile della situazione attuale.
U.S.PISTOIESE 1921 (3-4-2-1):Perucchini; Solerio, Camilleri(65' Cerretelli), Romagnoli; Pierozzi, Spinozzi(74' Mal), Valiani (cap.), Simonti; Tempesti (42' Vivoli), Cesarini, Chinellato (74' Gucci) . A disposizione: Cavalli, Serra, Llamas, Rondinella, Salvi, Stoppa, Giordano,Renzi. Allenatore: Nicolò Frustalupi
OLBIA CALCIO 1905 (3-5-2): Tornaghi; La Rosa,Emerson , Altare; Pennington(73' Arboleda), Ladinetti, Cadili, Lella, Giandonato (63' Ragatzu); Marigosu; Udoh (73'Gagliano) . A disposizione: Barone, Van der Want, Dalla Bernardina, Pitzalis, Secci, Occhioni, Di Paolo. All. Max Canzi.
Arbitro: sig. Eugenio Scarpa di Collegno- Assistenti: sigg. P. Cipolletta di Avellino e G. Cesarano di Castellammare di Stabia - Quarto Ufficiale: sig. M. Peletti di Crema
Marcatori: 26' Chinellato, 42' Ladinetti (R),54' Giandonato
Spettatori: nessuno, si gioca a porte chiuse causa Covid
Angoli: 8-7
Ammoniti: Pierozzi, Cesarini e Valiani della Pistoiese - Pennington dell'Olbia
Recupero: 1° t 2' - 2° t. 4'