Pistoiese, una preziosa vittoria per continuare a sperare. Sconfitto il Renate 1 - 0

11.04.2021

Chinellato autore del gol vincente

di Graziano Breschi

Missione compiuta! C'era da conquistare in tutti i modi l'intera posta e la squadra ha risposto presente. In questa circostanza si deve usare quella vecchia espressione "è stato gettato il cuore oltre l'ostacolo" che i giocatori in maglia arancione hanno ben interpretato, al cospetto di un'avversaria che è una signora squadra.

Sottili lo aveva chiaramente detto nella conferenza pre - gara, questa Pistoiese deve avere un solo modo di giocare, cuore, grinta e prestazione ed ha avuto tutto questo dai ragazzi che sono scesi in campo. Certo va pure detto che in questa circostanza ha dato una mano anche la buona sorte che fin qui aveva voltato le spalle agli arancioni. Il Renate nei primi quindici minuti ha avuto tre grossissime occasioni per passare in vantaggio: prima un palo, poi due clamorosi errori a non più di cinque metri dalla porta difesa da Nordi. Se fosse entrato anche uno di quei tre palloni sprecati forse saremo qui a scrivere tutt'altro, ma il calcio è anche questo e oggi a gioire è la Pistoiese. Gran bella squadra, quella di Diana, che manovra a mememoria e in possesso di elementi eccellenti, primo fra tutti Kabashi, il migliore in campo che è stato una continua spina nel fianco. Il successo degli arancioni ha quindi più valore perchè ottenuto con una avversaria veramente tosta.

Sottili parte con il 3 -5 -2, in difesa al posto dello squalificato Romagnoli arretra Pezzi con Mazzarani dirottato come quinto di centrocampo. Fra le conferme Mal, che da quando è arrivato il tecnico di Figline è diventato titolare inamovibile. Il ragazzo ex Pro Vercelli lo ripaga con una ottima prestazione fatta di corsa e sostanza, esce dopo 85 minuti, tiratissimi, distrutto dai crampi.Primo quarto d'ora da brivido per gli arancioni. Il Renate che è una squadra costruita negli anni si trova che è una meraviglia, e i calciatori di mister Diana spuntano da tutte le parti. Sono passati poco più di tre minuti quando Galuppini sfruttando una difettosa presa di Nordi calcia, clamorosamente, sul palo. Ma non è finita, Al 13' e al 15' prima Rada e poi Marano calciano a fil di palo da poichi passi; due occasioni in fotocopia. Come accade spesso nel calcio è proprio la squadra che sembra in difficoltà a passare in vantaggio. Rapida ripartenza Simonetti (ottima prova la sua) serve Valiani, il capitano lancia in profondità Chinellato che dal limite lascia partite un gran destro che finisce in rete anche grande al goffo intervento del portiere Gemello che si lascia passare il pallone sotto il corpo. A sorpresa Sottili toglie Spinozzi e inserisce Maurizi passando dal 3-5-2 al 3-4-1-2. La Pistoiese sembra trarre vantaggio dal cambio ed è più propositiva, in una proiezione in area Mazzarani viene affossato da un difensore avversario ma l'arbitro lascia continuare.

Inizio di secondo tempo meno veemente degli ospiti ma è solo un attimo e le danze offensive  riprendono  subito. Il pressing dei lombardi è asfissiante anche sfruttando le fasce con precisi traversoni al centro per la testa del gigante Maistrello che Diana inserisce al posto di un centrocampista. Il pericoloso attaccante si fa vedere un paio di volte con il suo pezzo migliore, il colpo di testa ma fortunatamente per gli arancioni appena alto sulla traversa. Al 65' Chinellato alza la mano per un risentimento inguinale mister Sottili fa scendere in campo Cerretelli avanzando Maurizi. Le mischie in area arancione si susseguono ma la retroguardia in un modo o nell'altro fa densità. Anche gli ultimi subentrati, Stoppa, Tempesti e l'esordiente Giordano danno il loro contributo alla causa. In contropiede è Stoppa a sfiorare il 2 - 0 ma il portiere riscatta la papera del primo tempo e nega il gol al piccolo attaccante. Il triplice fischio, dopo sei lunghissimi minuti di recupero, è un gran sospiro di sollievo e i ragazzi in maglia arancione si abbracciano a lungo a centrocampo.

Ancora tre finali, Novara e Giana in trasferta, Grosseto in casa. Con la grinta e l'applicazione di oggi, il miracolo di partecipare ai playout potrebbe avverarsi.

U.S. PISTOIESE 1921 (3-5-2): Nordi; Pezzi, Varga (85' Giordano), Baldan; Mazzarani, Spinozzi(27' Maurizi), Simonetti,Mal (85' Stoppa), Simonti; Valiani(C) (85' Tempesti); Chinellato (64' Cerretelli). A disposizione: Vivoli , Serra, Lo Faso,  Renzi, Rondinella. Allenatore: Stefano Sottili

A. C. RENATE 1947 (3-5-2): Gemello; Anghileri, Magli(46' Possenti), Damonte (46' Silva); Guglielmotti, Kabashi, Ranieri (75' Burgio), Rada , Marano (56' Maistrello); Galuppini, Nocciolini (69' Giovinco). A disposizione: Bagheria,  Santovito,  Lakti, Langella . All. Aimo Diana

Arbitro: sig. Fabio Natilla di Molfetta - Assistenti: sigg. L. Valletta di Napoli e V. Madonia di Palermo - Quarto Ufficiale: sig. Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa

Marcatori: 19' Chinellato

Angoli: 2 - 5

Ammoniti: Mal della Pistoiese - Rada del Renate

Recupero: 1° t. 2' - 2° t .6'




A BREVE IL SERVIZIO COMPLETO