Pistoiese, una prestazione inguardabile. Passa il Forlì 0 - 2

23.10.2022

      Citro spreca a tu per tu col portiere avversario

di Graziano Breschi

La Pistoiese attuale non è una squadra ma un'autentica armata Brancaleone. Un complesso senza capo né coda. Lo avevamo anticipato anche in precedenti commenti, ma volevamo aspettare qualche gara in più per non essere tacciati per quelli che trinciano frettolosamente i giudizi. Questa Pistoiese è stata costruita male fino dall'inizio del ritiro e poi, se possibile, peggiorata nei vari step in cui sono arrivati nuovi calciatori. Le colpe, secondo il nostro modesto avviso sono da ascrivere, principalmente, a chi ha assemblato la squadra, dimostrando di non conoscere affatto la categoria. Il pubblico, quello più caldo, a fine partita ha invitato questo signore ad andarsene accomunandolo a mister Cascione, che avrà senz'altro le sue colpe, ma percentualmente assai meno, visto il materiale inadatto di cui è stato fornito.

Il Forlì, che oggi ha sbancato Pistoia, non è assolutamente squadra di marziani, ma ha fatto un figurone al cospetto di un undici, quello in maglia arancione che ha balbettato per 75 minuti e che si è espressa decentemente solo il primo quarto d'ora, quando ha gettato al vento tre limpide occasioni da gol, una clamorosa, con il "fenomeno" Citro, uno di quelli che doveva risolvere i problemi... poi una volta passata la sfuriata iniziale, come già successo con Riccione e Crema, gli avversari ha preso il possesso della gara, specialmente a centrocampo e per la Pistoiese è stata notte fonda.

La partenza degli arancioni, come detto sopra, è buona. Non sono passati nemmeno 40" che su cross di Citro, Ortolini (una prestazione da censura), non impatta il pallone da due passi, Mehic dietro di lui spara alto. Al 5' gigantesca occasione per Citro cha lanciato in solitudine verso la porta avversaria, a tu per tu col portiere, invece di calciare tenta l'improbabile dribbling col risultao di farsi carpire il pallone. Incredibile! Passano nove minuti e su invitante cross di Pertica il solito Ortolini biascica il pallone  arriva comunque a Macrì che non sa fare di meglio che spedire il pallone in curva sud.

Da questo momento in pratica finisce la partita della Pistoiese. Il Forlì si accorge delle difficoltà della Pistoiese ed incomincia a prendere campo. Urbietis è bravo su conclusione di Ballardini. Poi i romagnoli protestano vivacemente, al 40' per un rigore non concesso e che ai più è apparso solare. Il gol è solo rimandato al 43' quando Biagioni stende in area l'interessante Varriale, dal dischetto trasforma Ballardini.

La ripresa non vede gli arancioni arrembanti come sarebbe stato logico ma sono anzi i biancorossi a farsi avanti e con pericolosità come al 47' con una combinazione Tascini - Ballardini finita di poco a lato. Al 55' Varriale tira a botta sicura ma è provvidenziale la deviazione di Biagioni. Il raddoppio è nell'aria e giunge al 57' con un colpo di testa di Tascini lasciato solissimo dai due centrali arancioni.

La storia del dopo il raddoppio non ha senso, la Pistoiese ha tentato velleitariamente di riversarsi in avanti ma con scarsissimi risultati, anche le varie sostituzioni non hanno portato alcun beneficio e la squadra ha finito in dieci per l'espulsione di Arcuri. Al triplice fischio dell'ottimo Rodigari di Bergamo è esplosa una rumorosa contestazione verso Rosati e Cascione.

Le lunghezze dalla prima in classifica dopo dieci giornate sono undici. Una enormità che sancisce l'inadeguatezza di una società che da quando è arrivata, nello scorso Gennaio non ne ha indovinate una che sia una. A fine partita una delegazione dei giocatori più anziani ha incontrato gli ultras a cui hanno manifestato, fra l'altro, alcune problematiche che non sono legate esclusivamente al campo...

U.S. PISTOIESE 1921 (4-3-1-2): Urbietis; Pertica (64' Boccardi),Biagioni, Urbinati, Arcuri; Caponi, Davì(84' Basani), Mehic (64' Florentine); Macrì; Citro (69' D Biase); Ortolini (69' Corado) . A disposizione: Magri, Viscomi , Evangelista, Sighinolfi. Allenatore: Emmanuel Cascione

F.C. FORLI' 1919 (4-3-1-2): Ravaioli, Fornari, Ronchi, Morri, Fusco (69'Rrapaj); Ballardini E, Scalini(86' Marzocchi), Varriale(83' Gasperoni), Farneti, Caprioni(77' Pari), Tascini. A disp.: De Gori, Eleonori, Manara, Sedioli,Guerra. Allenatore: Mattia Graffiedi

Arbitro: Nicolò Rodigari di Bergamo- Assistenti: Andrea Manzini di Voghera e Gennantonio Martone di Monza

Marcatori: 43' Ballardini (R), 57' Tascini

Angoli: - Ammoniti: Arcuri, Pertica, Boccardi, Macrìdella Pistoiese - Varriale, Pari del Forlì - Espulsi: - Arcuri al 74' - Recupero : 1° t. 1'- 2°t. 5' - Spettatori: 766