Pistoiese, una occasione gettata al vento. A Viterbo finisce 2 - 2

15.03.2022

di Graziano Breschi

La Pistoiese ha forse buttato via l'occasione per la salvezza diretta. In vantaggio 2 - 1 e con l'uomo in più per mezz'ora si fa raggiungere e rischia pure, nel finale, di capitolare. Il pareggio fa rimanere le cose praticamente immutate in attesa di sapere, in serata, i risultati delle altre squadre coinvolte nei bassifondi. La prestazione degli arancioni non è stata brillante e i padroni di casa sono sembrati agonisticamente superiori. Gli uomini di Alessandrini hanno avuto un paio di occasioni e sono stati bravi a sfruttarle ma hanno subito troppo il furore e la grinta dei locali, che troppe volte si sono affacciati dalle parti del bravo Seculin. Un'altra nota di demerito per gli arancioni, le troppe ammonizioni, ben cinque che certamente avranno un certo peso nelle decisive sette gare che ancora rimangono.

Novità nella formazione iniziale della Pistoiese, c'è il rumeno Nica a destra nei tre di difesa, mentre il quinto di sinistra è Paolini invece di Martina. Inizio gara dove le due squadre si controllano. La prima occasione è per i gialloblu, al 12', quando Polidori da fuori calcia in diagonale, Murilo non arriva di un niente a deviare. Campanello d'allarme che non sveglia una Pistoiese sonnacchiosa e allora al 19' ecco il vantaggio dei locali. E' D'Ambrosio, fratello di quello più famoso che gioca nell'Inter, a portare in vantaggio i giallo azzurri con un colpo di testa su punizione di Volpicelli. Nell'occasione il difensore si alza indisturbato nell'area piccola e devia alle spalle di Seculin. Lo svantaggio non è una novità, vedi partite precedenti e tutte nei primi venti minuti. Il pareggio giunto sugli sviluppi di un angolo battuto da Marcucci e risolto il mischia dal serbo Bocic è sembrato del tutto casuale. Sul finire della prima frazione è ancora Bocic, questa volta con un colpo di testa a sfiorare il palo alla destra di Fumagalli. Termina il primo tempo e rimangono dubbi sull'approccio alla gara degli uomini di Alessandrini che non è sembrato quello giusto per questo tipo di gare. Il centrocampo è stato spesso scavalcato dalla Viterbese, che pur non facendo sfracelli è stata più in partita.

Ad Inizio secondo tempo, Alessandrini toglie Nica e Paolini e mette dentro Venturini e Martina. Partenza sprint della Pistoiese che dopo un minuto passa in vantaggio, gran lavoro di Vano che si libera di due avversari e serva un pallone a Pertica che va soltanto spinto in rete. Sembra un gran bel segnale per espugnare il Rocchi ma è solo un'illusione. Dopo tre minuti, Volpicelli, uno dei migliori, spara dal limite su punizione, Seculin c'è. Di lì a poco tiro di Pertica dal limite a fil di palo, ma è l'unica occasione, in pratica, dove gli arancioni si affacciano nella metà campo avversaria. La Viterbese attacca a spron battuto e al 59' la fortuna dà una mano alla Pistoiese quando Megelaitis colpisce dal limite ma la palla si stampa sul palo. Due minuti dopo è l'ex Mungo ad impegnare Seculin. Al 64' sembra che la partita volga definitivamente a favore della Pistoiese, Murilo si fa cacciare per una testata a Pertica. Viterbese in dieci, ma più indemoniata di prima. Si moltiplicano le mischie in area e spesso i gialloblù, invocano il presunto rigore mai concesso dall'attento e bravo Bordin. Il pareggio arriva al minuto 78 ed la fotocopia del primo sulla direttrice Volpicelli D'Ambrosio. Il terzino ex Siena diventà così l'eroe di giornata. I minuti finali sono da brivido per gli arancioni ed occorre il bravo Seculin per sventare le minacce portate da Semenzato e Volpicelli.

Un passo indietro sul piano del gioco, un pareggio non da buttare ma che lascia l'amaro in bocca per come avvenuto. Ora c'è da preparare più che bene la gara di sabato quando al Melani arriverà la "rognosa" Fermana dell'ex Riolfo. I tre punti saranno obbligatori.

U.S.VITERBESE 1908 (4-3-1-2): Fumagalli; Semenzato, D'Ambrosio, Martinelli, Urso; Iuliano (68' Calcagni), Megelaitis, Mungo; Volpicelli; Murilo, Polidori (71 Bianchimanao). A disposizione: Bisogno, Polito, D'Uffizi, Aromatario, Pavlev, Marenco, Alberico. Allenatore: Alessandro Dal Canto.

U.S. PISTOIESE 1921 (3-5-2): Seculin; Nica(46' Venturini), Portanova, Sottini; Moretti, Marcucci, Folprecht, Pertica(76 Basani), Paolini(46' Martina); Bocic (57' Di Massimo), Vano(85' Pinzauti). A disposizione: Pozzi, Crespi, Castellano, Florentine, Stijepovic, D'Antoni, Di Matteo. Allenatore: Marco Alessandrini.

Arbitro: Andrea Bordin di Bassano del Grappa - Assistenti: Giacomo Monaco di Termoli e Alessandro A. Baggiani di Monza  -  Quarto Ufficiale: Cristiano Ursini di Pescara

Marcatori: 19' e 78' D'Ambrosio, 34' Bocic, 46' Pertica,

Angoli: 8 - 4 - Ammoniti: Martinelli, Semenzato, D'Ambrosio della Viterbese, Bocic, Portanova, Pertica, Vano , Sottini della Pistoiese - Recupero: 1° t. 0'  2° t. 4' - Espulso: Murilo al 64'