Pistoiese, una lentissima agonia. Con la Juventus è solo 1 - 1

07.04.2021

di Graziano Breschi

Con la Juventus U23 erano riposte le ultime speranze. Ci aspettavamo, un po' tutti, che gli arancioni potessero tornare a quella vittoria che manca ormai da oltre due mesi, ed invece nulla, è venuto fuori un pareggio che serve  a niente. Una lenta e inesorabile agonia che porta dritti dritti in quarta serie. Nelle ultime sette partite la Pistoiese ha messo insieme sei sconfitte ed un pareggio, quello di oggi, subendo ben dodici gol contro uno solo all'attivo. Numeri che stroncano anche il più ottimista dei tifosi, mancano quattro gare al termine della "regular season" e anche il poter raggiungesre una delle posizioni utili ai playout sembra una impresa pressocchè impossibile visto che le squadre che ci precedono Olbia in primis hanno da recuperare incontri non disputati per Covid. Lo spettro della retrocessione diretta, causa la forbice voluta dalla Lega, è più che possibile. E sembra non crederci più neanche la proprietà che oggi non era presente sugli spalti del Marcello Melani.

Chiamata a cancellare la prestazione vergognosa di Livorno, la Pistoiese quest'oggi ha perlomeno disputato una partita volitiva e agonisticamente valida, come si confà a chi è nei bassifondi della classifica. Certo sono affiorati anche i soliti problemi, vedi sterilità offensiva e distrazioni difensive, ma questi andavano risolti prima e in altra sede.

La Pistoiese parte bene e sembra più propositiva del solito ma è la Juventus ad avere la prima occasione quando un cross sbagliato di Rosa diventa un insidioso tiro che Nordi devia sul fondo, sugli sviluppi dell'angolo è ancora il numero uno arancione a deviare un colpo di testa di Brighenti. Al 13' bel tiro dal limite di Simonetti, israel si supera e mette in angolo. Dall'angolo nasce un batti e ribatti concluso da Mal con un tiraccio sopra la traversa. In campo c'è comunque equilibrio e si combatte lontano dalle rispettive porte. Al 22' è bravo capitan Valiani a rimettere dal fondo per Chinellato che però conclude debolmente fra le braccia del portiere bianconero.Venti minuti di sterile predominio territoriale dei bianconeri spezzato al 45' da una bella iniziativa di Valiani che rimette al centro un pallone al bacio per Simonetti, l'impatto dell'ex Carpi è quanto di peggio si possa vedere nell'abc calcistico e la palla finisce alta da non più di cinque metri.

Al rientro dagli spogliatoi mister Zauli toglie Rosa per inserire il gioiellino Marques e i risultati si vedono subito. Juventus più determinata e convinta e al 69' i bianconeri raccolgono i frutti, bella azione tutta di prima finalizzata da Brighenti che dal fondo ha rimesso al centro un prezioso pallone per Marques lasciato incredibilmente solo. Per il numero nove è un gioco da ragazzi trafiggere Nordi. Questa volta è stato Varga, con cui Sottili dalla panchina si è sfogato assai, ha commettere il clamoroso errore di  ma prima di lui, in precedenti incontri, erano stati altri suoi compagni. A conferma di una fragilità congenita.La Juventus cerca di addormentare la partita e per qualche minuti sembra riuscirci ma al minuto ottantacinque, il neo entrato Maurizi viene atterrato in area, il relativo rigore viene trasformato da Chinellato.. Si assiste, nei restanti minuti, più i sei di recupero accordati, ad una veemente seppur sterile pressione arancione che non porta risultati concreti. Sono anzi gli ospiti al 96' a sfiorare il successo con un colpo di testa di Akè.

Domenica arriva al Marcello Melani il Renate, quarta forza del campionato, che precede gli arancioni di ben trenta punti e che oggi ha battuto la Pergolettese per 2 - 0.

U.S. PISTOIESE 1921 (3-4-1-2): Nordi;Baldan, Varga, Romagnoli; Mazzarani (75' Pezzi), Spinozzi(75' Maurizi), Simonetti,Mal, Simonti(86' Stoppa); Valiani(C); Chinellato. A disposizione:Vivoli , Serra, Stoppa, Lo Faso, Giordano, Cerretelli, Renzi, Rondinella, Solerio. Allenatore: Stefano Sottili

Juventus U23 (3-4-2-1): Israel; Delli Carri,Capellini (71' Anzolin), Gozzi(50' Alcibiade); Barbieri, Leone, Peeters(C), Rosa (46' Marques); Rafia (86' Miretti),Ake'; Brighenti (86' Compagnon). A disp. Bucosse,Nocchi, Dabo, Boloca, Pecorino, Troiano, Mulazzi. All. Lamberto Zauli

Arbitro: sig. Tommaso Zamagni di Cesena - Assistenti: sigg. P. Laudato di Taranto e G. Centrone di Molfetta - Quarto Ufficiale: sig. Flavio Fantozzi di Civitavecchia

Marcatori: 69' Marques, 85' Chinellato (R)

Angoli: 5 - 5

Ammoniti: Nordi, Simonetti, Romagnoli della Pistoiese - Peeters, Rafia della Juventus U23

Recupero: 1° t. - 2° t. 6'