Pistoiese: ufficializzati Pierozzi e Simonti

31.08.2020

                                                            Edoardo Pierozzi

di Graziano Breschi

I due gioiellini della Primavera della Fiorentina, fresca vincitrice della Coppa Italia, Edoardo Pierozzi e Federico Simonti sono, da oggi, ufficialmente in maglia arancione. Arrivano entrambi con la formula del prestito, sottoscrivendo un contratto fino al 30 Giugno 2021.

Edoardo Pierozzi, è un esterno destro, nato a Firenze il 12 Settembre 2001. Diciannove anni ancora da compiere ma già in possesso di notevoli doti sia in fase difensiva che offensiva. Già lo scorso anno a soli 18 anni è stato aggregato alla prima squadra nel ritiro estivo di Moena. Vero uomo di fascia, conta 4 presenze nella Nazionale under 18 e altrettante in quella under 19 e da ieri è impegnato (fino al 5 settembre) ad un stage con la Nazionale U20 in programma a Tirrenia.

Federico Simonti, che ha come modelli Marcelo e Maldini, è un esterno sinistro. Nato a Bagno a Ripoli (Fi) il 14 Giugno 2000 è un mancino naturale. Cresciuto nella Scuola Calcio della Us Settignanese, vera fucina di calciatori, in cui hanno iniziato giocatori come Chiesa e Tonelli, è passato alla Viola dopo una proficua performance alla "Fiorentina Summer Camp" di Lido di Camaiore. Tra i gigliati ha compiuto un percorso virtuoso nel Settore Giovanile fino a meritarsi di indossare la fascia di capitano della squadra Primavera. Come Pierozzi ha vinto due volte Coppa Italia. Giocatore di ottimo temperamento, si fa notare per la cifra tecnica la rapidità e la corsa.

L'augurio per i due neo arancioni è che possano ripercorrere il cammino di Gabriele Ferrarini, altro ex vola che, grazie alle ottime prestazioni in maglia arancione, ha spiccato il volo verso la serie B.

                                                              Federico Simonti