Pistoiese: tre punti gettati al vento. A San Mauro finisce 1 - 1
Piscitella, autore del gol del momentaneo vantaggio
di Graziano Breschi
Il più bel primo tempo di questo inizio di campionato non basta per portare via i 3 punti dal Macrelli di San Mauro Pascoli. Troppi errori in fase conclusiva non permettono di concludere con l'intera posta una partita che viste le premesse andava vinta, visto anche i risultati degli altri campi. Quando le partite non si chiudono, come accade quasi sempre nel calcio, si mette in gioco il risultato finale anche oggi se n'è avuta la conferma. Quello che dispiace è che la Sammaurese, che condivideva il primato della classifica, non è apparsa compagine irresistibile. E' bastato un calo di tensione degli uomini di Consonni ed i locali hanno riagguantato, dopo soli cinque minuti della ripresa, lo svantaggio. Il tempo, per vincere, c'era ma la Pistoiese non aveva più l'energie per imprimere le accelerazioni che si erano viste nel corso della prima frazione. La manovra lenta e compassata ha favorito gli uomini di Taccola che hanno difeso con ordine e hanno avuto pure l'occasione per passare in vantaggio con Maltoni il cui colpo di testa è stato messo in angolo da Ricco. L'unico pericolo per la porta di Ravaioli è venuta da un tiro sbilenco di Chrysovergis che è andato su palo per poi essere respinto dai difensori giallorossi. Poca roba il secondo tempo degli arancioni per avere velleità di primato.
All'annuncio delle formazioni ci sono delle novità, Consonni opta per l'inserimento della seconda punta e schiera La Monica al debutto dal primo minuto, ne viene fuori un 4-4-2 atipico in quanto Piscitella e Oubakent non si possono certo definire centrocampisti.
Inizio gara abbastanza equilibrato, prima un colpo di testa di La Monica parato da Ravaioli poi sul ribaltamento Pacchioni sempre di testa non fa meglio. Al 7' bella incursione di Chrysovergis che dal fondo rimette al centro ma un difensore all'ultimo istante sventa il pericolo. Passa appena un minuto e gli arancioni sono in vantaggio, cross di Oubakent dalla destra colpisce in elevazione La Monica, il portiere respinge e Piscitella con tap-in mette in rete. La Sammaurese accusa il colpo e vacilla, al 16' Oubakent di destro a colpo sicuro ma un difensore casualmente respinge col corpo. La Pistoiese è sempre dalle parti della porta dei locali ma non riesce mai a dare la zampata decisiva come al 40' quando Piscitella dopo una bella iniziativa sulla sinistra rimette al centro per Marquez, il colpo di testa dell'argentino viene miracolosamente deviato da Ravaioli. Pure al 43' altra grossa occasione per La Monica che da pochi passi non riesce a deviare in rete un bel cross rasoterra di Goffredi. Dopo un lungo recupero l'arbitro manda tutti negli spogliatoi.
Inizio ripresa choc. E' il 50' quando su un azione in verticale Campagna, vanamente contrastato dai difensori arancioni, calcia in diagonale dove Ricco non può arrivare. La Pistoiese cerca di riprendere le redini del gioco ma la manovra è assai lenta e gli sbocchi per arrivare a rete sono ben chiusi dai giallorossi che nel frattempo hanno abbassato il baricentro. Al 18' ci prova Marquez ma il tiro viene rimpallato dall'affollata difesa. Prima sostituzione Ferrandino al posto di Oubakent. Al 70' Chrysovergis raccoglie una palla vagante e conclude in diagonale la palla colpisce il palo per poi essere allontanata dai difensori giallorossi. Al 71' Sammaurese pericolosa con una punizione dal limite di Campagna che fa la barba al palo e pure al 74' quando un colpo di testa del lungo Maltoni viene messa in angolo da un colpo di reni di Ricco. Al 78' due sostituzioni entrano Silvestro e Di Mino per Piscitella e La Monica, dopo qualche minuto anche Nardella per Chrysovergis. E' il piccolo Di Mino, prima con un tiro dal limite che finisce sopra la traversa e poi con un sinistro facilmente parato dall'estremo giallorosso, a giocarsi le ultime carte. I cinque minuti di recupero non cambiano niente e la Pistoiese esce dal campo romagnolo con un nulla di fatto che non fa altro che allontanare gli arancioni dalla vetta. Ora i punti di distacco dalla capolista Ravenna sono cinque, non tantissimi ma neppure pochi su cinque gare disputate.
Come dichiarato dal direttore sportivo, la Pistoiese è alla ricerca di un centrocampista. Secondo noi non c'è da perdere ulteriore tempo, occorre un uomo di ruolo perché mister Consonni non potrà continuare all'infinito a schierare nel settore nevralgico del campo uomini fuori ruolo.
A.C. SAMMAURESE (4-1-4-1): Ravaioli; Bolognesi, Morri (64' Ruiz), Scannagatta, Iodice; Tacconi; Montesi (83' Guidi), Campagna(78'' Gambino), Nisi (46 Tamai), Misuraca; Pacchioni(46' Maltoni). A disposizione: Zavatti, Casadei, Capicchioni, Gasperoni. Allenatore: Mirko Taccola.
U.S. PISTOIESE 1921 (4-4-2): Ricco; Goffredi, Davì, Salto, Chrysovergis (85' Nardella); Costa, Tanasa, Oubakent(66' Ferrandino); Piscitella (78' Di Mino), Marquez, La Monica (78' Silvestro) . A disposizione: Valentini, Chiesa, Diallo , Gallitelli, Pertica. Allenatore: Luigi Consonni
Arbitro: Leonardo Leorsini di Terni – Assistenti: Federico Giovanardi di Terni e da Giovanni Fiordi di Gubbio
Marcatori: 8' Piscitella, 50' Campagna
Angoli: 6 - 7
- Ammoniti: Nisi, Maltoni della Sammaurese, Davì, La Monica, Silvestro della
Pistoiese - Recupero: 1° t. 5' ; 2° t. 5'