Pistoiese, tre colpi di prestigio, arrivano Campagna, Rossi e Gennari

11.07.2025

Campagna qui con la maglia del Foggia              Rossi qui con la mglia del Carpi

                           Gennari qui con la maglia della Vis Pesaro

di Graziano Breschi

Pistoiese protagonista di un mercato che non finisce di stupire. E' di pochi minuti fa l'accordo per le prestazioni sportive per l'annata 2025/26 di Francesco Campagna, Massimiliano Rossi e Mattia Gennari. I primi due, centrocampisti, provenienti dal Forlì dove hanno vinto il campionato, il terzo, difensore, proveniente dalla Sambenedettese, anche lui vincitore del campionato con i rossoblu. Tre bòtti di assoluto valore, tre uomini vincenti e di carattere. Ma vediamo più da vicino chi sono:

Francesco Campagna, classe 2000, calciatore di spessore, quasi 200 partite in categoria fra Cesena, Foggia, Desenzano, Sammaurese. Un centrocampista offensivo, veloce nella transizione verso la porta avversaria, adattissimo all'idea di gioco di mister Andreucci.Nelle ultime due stagioni fra Sammaurese e Forli 60 presenze, 15 gol, 7 assist e minutaggio altissimo

Massimiliano Rossi, bolognese, 28 anni ad ottobre,nel pieno della maturità sportiva, 160 partite fra D e C con esperienze a Mezzolara, Piacenza, Lentigione, Carpi, prima di approdare a Forlì dove ha avuto la consacrazione.  Con le maglie del Lentigione e Carpi con il quale ha vinto il campionato mettendo a segno 23 presenze, 3 gol e un assist. 50 presenze 6 gol e 1 assist negli ultimi 2 anni. Stazza chili e centimetri per il  tuttocampista che rientra nel novero di quei giocatori che ogni allenatore vorrebbe sempre avere con sé

Mattia Gennari, 34 anni a Dicembre, una carriera lunghissima con oltre 400 presenze equamente divise fra serie C e D. Viene da 3 annate strepitose fra Montevarchi in C, Nardò e Sambenedettese in D, per un totale di 96 presenze da titolare con 12 gol e 1 assist, ha già vestito la maglia arancione nella stagione 2021/22, sempre in Serie C, lasciando un buon ricordo, protagonista di ottime prestazioni. Un vero e proprio leader sia in campo che nello spogliatoio. Nell'ultimo campionato di Serie D, girone F, Gennari si è imposto come uno degli elementi più solidi e affidabili della retroguardia rossoblù. Le sue 32 presenze testimoniano la sua centralità nel progetto tecnico, a cui si aggiungono, anche due reti messe a segno, a riprova di una pericolosità non comune per un difensore. La sua leadership e la sua esperienza sono state fattori determinanti per la cavalcata vincente della Sambenedettese. Di seguito il comunicato della società:

"La Società FC Pistoiese comunica di aver trovato l'accordo per il tesseramento per la stagione 2025-26 di Mattia Gennari, Francesco Campagna e Massimiliano Rossi. I tre calciatori saranno ufficializzati nei prossimi giorni.

Massimo Taibi, Direttore Sportivo del club, commenta: «Siamo molto contenti di aver portato in arancione tre giocatori di questa caratura. Sono tutti e tre reduci da una vittoria del campionato, fattore che testimonia la loro importanza ed è la riprova delle nostre ambizioni. Ci siamo mossi in anticipo su tutti i fronti, arrivando in questo momento ad avere la squadra praticamente al completo. Gennari, Campagna e Rossi si sommano ad una serie di altri acquisti di spessore, sia over che under, già ufficializzati nei giorni scorsi. Siamo soddisfatti del lavoro fatto, di comune accordo ed in completa sintonia con mister Andreucci".