Pistoiese terza sconfitta consecutiva. A San Marino finisce 2 a 1
Diakhate, suo il gol del momentaneo vantaggio
di Graziano Breschi
Terza sconfitta consecutiva, la seconda dopo il "restyling". La squadra pur avendo dato qualche barlume di vivacità, ha dimostrato tutte le sue fragilità: materiale umano modesto, scarsa condizione fisica e un'amalgama quasi inesistente. Per quanto riguarda la precaria condizione fisica e lo scarso affiatamento non c'è di che meravigliarsi visto che i ragazzi sono insieme da appena 12 giorni, sarebbe impensabile il contrario. Si è vista tanta buona volontà ma siamo ancora lontani da uno standard di compagine che voglia salvarsi con le proprie forze. I reparti sembrano slegati e carenti, soprattuto davanti dove occorrerebbe non solo un uomo di "peso" ma soprattutto che avesse confidenza con il gol. La punta che sarà annunciata martedì ha sempre fatto gol con il contagocce… Altra amara considerazione per la seconda volta consecutiva la squadra finisce in dieci uomini, se domenica scorsa si poteva chiamare in causa l'arbitro oggi la colpa è tutta di Greco che ha insistito nelle proteste, fra l'altro ingiustificate, e che ha lasciato i compagni in inferiorità numerica quando c'era da fare il massimo sforzo per raggiungere il pareggio.
Inizio gara al piccolo trotto, ma sono i locali a farsi pericolosi con Villanova che non sfrutta da centro area un bel cross di Lazzari. Non ci sono azioni degne di nota fino al 26' quando Arlotti trova l'angolino alla destra di Mataloni e rompe l'equilibrio che fino a quell'ora era regnato sovrano. Passa un minuto ed è l'ultimo arrivato in casa sammarinese, Villanova che ci prova con un sinistro a rientrare che termina di poco a lato. Fiammata Pistoiese al 31' se ne va sulla destra Pertici, il suo cross non viene deviato né da Diakhate né da Trezza che si trovano davanti alla porta.
Il riposo sembra aver fatto bene alla Pistoiese che si presenta più pimpante. Al 52' ci prova Fiaschi da fuori ma Pazzini respinge. Passano sei minuti ed è pareggio, bella triangolazione sulla sinistra, la palla arriva a Diakhate che con un preciso rasoterra trafigge Pazzini. La Victor San Marino reagisce con orgoglio e le puntate nella metà campo pistoiese si fanno più frequenti. Al 77' fallo inutile di Greco che entra scompostamente sull'avversario, l'arbitro assegna il rigore. Greco insite in inutili proteste e viene espulso. Sul dischetto si presenta Sabba che spiazza Mataloni. La Pistoiese tenta qualche sortita ma con scarsa lucidità, i padroni di casa controllano agevolmente e al 94' potrebbero addirittura triplicare ma Arlotti da pochi passi calcia incredibilmente alto.
Terza sconfitta consecutiva, dicevamo, e la sensazione che il cammino sarà in salita. Domenica arriva una Aglianese in crescita, poi trasferta a Carpi, roba da brivido.
VICTOR SAN MARINO (5-3-2) : Pazzini; Gramellini(87' Bertolotti), Lombardi, Onofri, De Santis, Benvenuti T., Haruna, Sabba, Lazzari; Arlotti, Villanova(85' Tosi). A disposizione: Gattuso, Benvenuti, Lozza, Carlini, Sami, Lattarulo Eleonori. Allenatore: Stefano Cassani.
U.S. PISTOIESE 1921 (4-2-3-1): Mataloni; Riccio, Cordato (67' Nannipieri), Mendolia, Greco; Carannante, Ondo; Pertici, Diakhate, Fiaschi (80' Sanzone); Trezza(52' Ielo). A disposizione: Gambassi, Del Rosso, Bonfanti, Virdò, Frijia, Biaggi. Allenatore: Gabriele Parigi
Arbitro: Domenico Mascolo di Castellammare di Stabia – Assistenti: Angelo Spoletini di Rieti e Simone Conforti di Salerno
Marcatori: 26' Arlotti, 59' Diakhate, 78' Sabba (R)
Angoli: 7 - 2 - Ammoniti: - Espulso: Greco al 77' - Recupero: 1° t. 0' ; 2° t. 7'