Pistoiese stanca, dà l'addio anche ai play off. Il Corticella vince 2-1

14.05.2023

di Athos Querci

Una Pistoiese ormai priva di energie, fisiche e mentali, viene eliminata dal Corticella nei play off, cioè la squadra che in pratica l'aveva eliminata anche dalla corsa alla promozione. La motivazione sarebbe stata prendersi una (piccola) rivincita, ma il team di mister Consonni corre poco e male e soltanto nel finale tira fuori l'orgoglio accorciando le distanze facendo sperare nel pareggio. Ma non sarà così e il Corticella vince per 2-1. Il più impegnato di tutti e 32 giocatori scesi in campo è stato il portiere Valentini e questo dice abbastanza su come si sono svolti i 95' di gioco. In realtà l'inizio è favorevole a Caponi e C. perché Di Biase e Andreoli vanno vicino al gol in un paio d'occasioni, ma poi piano piano i bolognesi prendono in mano il centrocampo e fanno la partita sfiorando più volte il gol. Così, all'inizio del secondo tempo (10° e 12°), raccolgono i frutti e si portano al doppio vantaggio che manda k.o la Pistoiese. Cominciano a fioccare anche i cartellini gialli (Davì ne prende due così si becca anche il rosso) e Consonni (squalificato) dalla gradinata ordina di inserire forze fresche per tentare il miracolo. Boccardi fa vedere (finalmente) che sarebbe anche bravo e con un bel destro trafigge il portiere ospite. Il ritorno alla speranza, nonostante l'inferiorità numerica, dà fiato ai 500 tifosi arancioni che incitano come sempre la squadra. Boccardi all'86° sfiora il pareggio su punizione, ma ormai è tardi e così cala il sipario sul "Melani" e su questa stagione. Un 2022/2023 per certi versi bello e divertente, per altri maledetto e i tifosi lo commentano e lo sintetizzano con un eloquente striscione a fine partita: "Buona stagione, ma il prossimo anno Promozione."

Pistoiese: Valentini, Vassallo, Davì, Biagioni, Arcuri, Sighinolfi (dal 63° Florentine), Caponi (dal 75° Ennasri), Meich, Di Biase (dal 67° Martic), Barzotti (dal 79° Barbuti), Andreoli (dal 63° Boccardi). A disposizione: Urbietis, Basani, Benacquista, Advillari. All. Marco Falasca (Consonni squalificato).

Corticella: Bruzzi,Mambelli (dall'87° Tcheuna), Menarini, Chmangui, Cudini, Ercolani, Oubakent, Campagna (dal 65° Sadek), Trombetta (dal 75° Leonardi), Marchetti (dallì85° Salvatori), Farinelli (dal 68° Larhrib). A disposizione: Cinelli, Bonetti, Casazza, Bonfiglioli. All: Miramari.

Arbitro: Vailati di Crema

Reti: Menarini al 55° - Trombetta al 57° - Boccardi all'81°

Ammoniti: Sighinolfi, Di Biase.

Espulso: Davì per doppio giallo.