Pistoiese, sotto l’albero tre punti preziosissimi. Sconfitta l’Arzachena 2 - 0

23.12.2018

Capitan Luperini, cannoniere arancione

di Graziano Breschi

Era il crocevia di questo faticoso inizio di stagione e la Pistoiese è riuscito a superarlo. L'avversario di oggi sopravanzava gli arancioni di tre punti in classifica e seppur incerottato da tante assenze, preoccupava comunque, perchè gli arancioni erano chiamati soltanto ad ottenere la vittoria. L'importante in queste occasioni è prendere i tre punti indipendentemente dal gioco espresso e la Pistoiese, reduce da un pesantissimo poker di sconfitte, c'è riuscita, abbandonando la scomoda, ultima posizione in classifica. Certo anche oggi, come al solito, sono state sprecate tante occasioni e c'è voluto il solito capitan Luperini a rompere il digiuno. Formazione quasi obbligata quella fatta scendere in campo da Asta: c'è la novita' Llamas al posto di Dossena non in perfette condizioni, e la conferma di Fanucchi davanti; Vitiello, invece, si accomoda in panca.

L'avvio degli arancioni è deciso, la squadra sarda soffre e si ritrae nella propria metà campo, si contano occasioni con Cagnano, appena fuori su punizione, Picchi, Forte e Llamas che pero' denotano la solita cronica difficolta' a tradurre in gol l'enorme mole di lavoro fatto. Meno male che c'è il solito Luperini a togliere le castagne dal fuoco e che con un bell'inserimento sfrutta alla perfezione un cross di Llamas. Al 37' gli arancioni potrebbero raddoppiare ma Latte Lath conferma la sua idiosincrasia con il gol e spara alto da ottima posizione. Al 39' la più ghiotta occasione per l'Arzachena che si presenta con Gatto a tu per tu con Meli. Occorre un grande intervento in spaccata di Muscat per respingere il tiro destinato in porta, sul proseguimento dell'azione Sanna calcia fuori in diagonale. Nei secondi quarantacinque subito sostituzione per il portiere Ruzittu inforunatosi sul finire della prima frazione e dentro Pini. La Pistoiese sembra stare un pò sulle sue e i biancoverdi si affacciano con più frequenza dalle parti di Meli che al 51' rischia con una uscita a farfalle di combinare un guaio. L'atteggiamento dei ragazzi non piace a mister Asta che toglie Latte Lath e rinforza il centrocampo con Vitiello. Al 62' brivido per gli arancioni, Sanna in bella solitudine potrebbe deviare di testa ed invece incredibilmente respinge l'invitante pallone. La paura fa serrare le file alla Pistoiese che riprende con forza. Al 70' bella azione in verticale degli arancioni, dalla sinistra Llamas crossa al centro per l'accorrente Forte che di testa pesca l'angolo alla sinistra di Pini. Gli ospiti nonostante il doppio svantaggio non si danno per vinti e premono ancora, senza però creare particolari pericoli, così che la Pistoiese può portare in porto una preziosissima vittoria. Tre punti che giungono dopo oltre un mese e che danno coraggio per affontare, il giorno di Santo Stefano, l'Arezzo, che veleggia, con pieno merito, nelle parti alte della clasifica.

Pistoiese 1921: Meli, El Kaouakibi, Cagnano, Terigi, Fanucchi, Latte Lath (59' Vitiello), Muscat, Luperini, Forte (88' Cellini), Llamas (88' Dossena), Picchi (82' Tartaglione). A disp. Crisanto, Luka, Sallustio, Dosio, Cerretelli, Pagnini. All. Asta.

Arzachena Costa Smeralda Calcio: Ruzittu M. (46' Pini), Gatto (90' Bruni), Sanna, Ruzzittu D., Porcheddu (72' Manca), Pandolfi, Trillò, Busatto, Baldan, Arboleda (Onofri). A disp. Pini, Corinti, Casula, Scarcia. All. Giorico.

Arbitro Maggio di Lodi.- Assistenti: Alessandro Maninetti e Mirco Carpi Melchiorre

Marcatori: 29' Luperini, 70' Forte

Spettatori: 653 spettatori, nessuno da Arzachena, per un incasso di 4.000 euro Angoli: 4 - 5 Ammoniti:Luperini della Pistoiese Recupero: 1° t. 3' - 2° t.4'