Pistoiese, si interrompe la striscia positiva. Passa la Fermana 1 - 0

14.11.2021

Fermana e Pistoiese schierate a centrocampo


di Graziano Breschi

Dopo due vittorie e due pareggi ritorna la sconfitta, la settima in quattordici gare, frutto di una condotta di gara approssimativa dove si riaffacciano i soliti fantasmi della zona retrocessione. Quella vista a Fermo è la versione di inizio campionato, tanto impegno, ma poco altro. Una sterilità offensiva davvero preoccupante anche in prospettiva futura quando si dovranno incontrare anche compagini più toste di questa odierna Fermana. E dire che la partenza del match non sembrava male con gli uomini di Sassarini assai propositivi, ma è stato un fuoco di paglia e la Fermana, inizialmente assai contratta, ha saputo via via uscir fuori creando alcuni grattacapi alla porta di Crespi, fino ad ottenere il vantaggio con il gol di Pannitteri, scaturito dall'ennesimo pallone alto dove gli arancioni hanno perso tutti i duelli. Allo scadere della prima parte l'unica palla gol per la Pistoiese, ma l'ottimo Moretti, il meglio dei suoi, ha calciato incredibilmente alto. Ci aspettavamo un secondo tempo all'arma bianca da parte orange ma al di là di tanto impegno non si è assistito ad un tiro in porta e Ginestra non si è nemmeno sporcato i guanti. Da segnalare nel finale pure l'espulsione di Sabotic, autore dell'ennesima prestazione insufficiente, che ha lasciato in dieci i compagni. Nel tempo di recupero un episodio che poteva cambiare il risultato, Stijepovic dopo una serpentina è caduto in area. A tutti è sembrato rigore meno che all'arbitro che anzi ha ammonito il montenegrino. Ma è comunque troppo poco quello che la squadra ha saputo fare per riagguantare il risultato, specialmente in uno scontro diretto con una avversaria che fino in fondo lotterà per tirarsi fuori dalla zona minata.

Pronti via e la Pistoiese si porta in avanti. Al 3′ è Vano a provarci ma il tiro dalla lunga è facile preda del portiere dei gialloblu. Al 5' gli arancioni confezionano una bella azione ma Romano si fa anticipare a pochi passi dalla porta. Al 14' Pinzauti spara da fuori area facile per Ginestra. Cresce la Fermana di Riolfo, Marchi al 22' colpisce dal limite ma il bolide è centrale e Crespi mette in angolo. Sul corner impatta Blondett ma la palla è alta. Al 29' Santoro sbaglia un retropassaggio si avventa Pannitteri che dal limite lascia partire un sinistro che Crespi devia, Sabotic allontana poi la minaccia. La pressione dei locali è continua e al 38' su cross dalla destra di Rossoni sul secondo palo, Graziano fa la sponda per Cognini che colpisce a botta sicura, sulla linea si immola Gennari che respinge corto si avventa Pannitteri ed è vantaggio per i gialloblu. Al 45' occasione colossale per gli arancioni che non sfruttano un micidiale contropiede con Moretti che servito magistralmente da Romano calcia sopra la traversa.

La seconda frazione non inizia, come ci si sarebbe aspettato con la Pistoiese all'arrembaggio, ma è anzi la Fermana a costringere sulla difensiva i ragazzi in maglia arancione. Al 47' un diagonale di Pannitteri finisce sul palo. Un minuto dopo il solito inutile Castellano da buonissima posizione strozza il tiro che finisce a lato. Al 51' fuori Gennari infortunatosi in uno scontro con Cognini e dentro Sottini. Contemporaneamente Sassarini toglie Castellano e inserisce Minardi. Al 61' Martina, discreta la sua prova spara un sinistro che però viene rimpallato. Ancora cambi per la Pistoiese, entrano Valiani e Stijepovic senza peraltro incidere. Le timide offensive degli arancione vengono definitivamente affossate dall'espulsione di Sabotic che si fa sorprendere a colpire un avversario su calcio d'angolo. La Fermana sfrutta la superiorità numerica andando in contropiede quando la Pistoiese tenta l'assalto finale e confeziona un paio di occasioni, traversa di Frediani e incertezza clamorosa di Nepi a tu per tu con Crespi. Al 93' l'atterramento di Stijepovic che lascia più di qualche dubbio ma  l'arbitro ritiene che sia simulazione.

Finisce con la settima sconfitta stagionale e ci resta la convinzione di non aver visto abbastanza rabbia e cattiveria come c'era da aspettarsi in uno scontro con una compagine da bassa classifica.

FERMANA F.C. (3-4-3): Ginestra; Alagna, Blondett, Scrosta ; Rossoni , Mbaye, Graziano, Rodio (92' Sperotto); Pannitteri (76' Frediani), Marchi,Cognini(76' Nepi). A disposizione: Moschin, Corinus, Grossi, Bolsius, Bugaro, Capece, Mordini Lovaglio, Pistolesi,Rovaglia. Allenatore: Giancarlo Riolfo.

U.S. PISTOIESE 1921 (3-5-2); Crespi; Gennari (51' Sottini), Ricci, Sabotic; Moretti, Santoro , Romano(69' Stijepovic), Castellano(51' Minardi), Martina(D'Antoni) ; Vano, Pinzauti(69' Valiani). A disposizione: Pozzi, Donini, Deratti, Pertica, Ubaldi, Mal, Tempesti, Basani. Allenatore: David Sassarini

Arbitro:Leonardo Mastrodomenico di Matera - Assistenti: M. Sicurello di Seregno e D. Cadirola di Milano- Quarto Ufficiale: Francesco Luciani di Roma 1

Marcatori: 38' Pannitteri

Angoli: 2 - 5- Ammoniti: Cognini, Scrosta, Rossoni e Riolfodella Fermana - Moretti, Santoro, Valiani, Stijepovic della Pistoiese - Espulso Sabotic per doppia ammonizione - Recupero : 1° t.0', 2° t. 8'