Pistoiese, si attendono conferme dal derby con il Siena

13.02.2022

di Graziano Breschi

Dopo la sonante vittoria di Ancona, quest'oggi ore 17,30 al Marcello Melani, la Pistoiese è chiamata a dare conferme. Non è certamente un compito agevole quello che aspetta gli uomini di Alessandrini perché il Siena, partito con ambizioni di alta classifica e poi un pochino ridimensionato, resta comunque formazione assai temibile e infarcita di nomi importanti. Gli arancioni  si presentano senza lo squalificato Vano (assenza troppo importante) e senza Paolini non ristabilitosi da una fastidiosa distorsione, recuperano Di Massimo per il reparto offensivo.

"Abbiamo finalmente lavorato una settimana senza interruzioni - ha esordito Alessandrini - ed ho visto i ragazzi su di morale. Siamo chiamati a dimostrare che la partita di Ancona non è un episodio, cercheremo di replicare non solo il risultato ma anche quanto fatto vedere in terra marchigiana."

Mister abbiamo visto anche ad Ancona qualche pericolosa giocata nel reparto difensivo... "Si anche io ho notato ciò ma dobbiamo prenderci certe responsabilità perché è attraverso queste giocate che possiamo arrivare a servire gli avanti ed i frutti li vedremo più avanti quando saremo più amalgamati."

L'assenza di Vano è pesante, il ragazzo non dovrebbe un po' limitarsi nella sua irruenza? "Vano è un punto di riferimento sia a livello tecnico che caratteriale. Nell'arco di un campionato - sottolinea Alessandrini - è inevitabile trovarsi a non poter disporre di qualche calciatore.. Purtroppo in rosa non abbiamo altri giocatori con le sue caratteristiche e qualità, perciò dovremo trovare una soluzione alternativa. Per quanto riguarda il limitare la sua irruenza è difficile perché è un uomo con certe caratteristiche fisiche ed inoltre gli arbitri lo conoscono e non gli perdonano niente."

Cosa ci dice del Siena? "Dico che è un ottima squadra con giocatori importanti e che ultimamente è cresciuta anche sul piano del gioco. Siamo chiamati a disputare una grande gara e dobbiamo usare tanto cuore. In certi tipi di gara, dove si incontrano squadre come il Siena, bisogna osare ed avere coraggio."

La gara sarà diretta dal sig. Simone Taricone di Perugia, al secondo anno in categoria, che sarà coadiuvato dagli Assistenti sigg. Giuseppe Cesarano di Castellammare di Stabia e Emanuele Spagnolo di Reggio Emilia. Quarto Ufficiale sig. Cristian Robilotta di Sala Consilina