Pistoiese senza timori all'esame derby

15.02.2020

di Graziano Breschi

Domani alle 17,30 al Marcello Melai si affrontano per la trentaseiesima volta Pistoiese e Siena. E' un derby antico dove gli arancioni sperano di confermare la statistica che li vede in vantaggio con 13 vittorie e ben 16 pareggi. E sarà pure interessante questo derby anche per i tanti ex che saranno coinvolti, in arancione uno su tutti il direttore Giovanni Dolci che nella città del palio ha fatto assai bene a fianco della presidentessa Durio e altrettanto sta facendo a Pistoia poi Leonardo Terigi che non sarà in campo per squalifica, Pierluigi Cappelluzzo e infine capitan Francesco Valiani due anni in bianconero, uno in serie A e uno in B. Nelle file senesi gli ex saranno Claudio Sparacello sei mesi in casacca arancione senza lasciare traccia e Francesco Vassallo due ottimi campionati dal 2014 al 2016 e poi un addio fra le polemiche. La Pistoiese è attesa al riscatto dopo l'immeritata sconfitta di Renate e alla conferma del buon momento di forma. Il Siena è certamente un avversario ostico perché in trasferta, soprattutto, ha sempre fatto bene e questo deve indurre gli uomini di Pancaro a drizzare le antenne. Riguardo alla situazione infortuni Pancaro potrà recuperare il montenegrino Stijepovic nuovamente aggregato al gruppo ma certamente disponibile solo a gara iniziata.

Nella conferenza di stamani Pippo Pancaro ha ribadito di avere grandissimo rispetto del Siena "E' una squadra forte con giocatori di qualità, costruita per obiettivi importanti. Noi dobbiamo essere consapevoli di quello che è il nostro percorso,   sempre umili e rispettosi dell'avversario. Tutte le partite sono difficili ma noi dobbiamo mantenere il nostro modo consolidato di giocare".

Lei ha giocato tanti derby, in queste partite si dà  qualcosa in più rispetto alle altre?: "Sicuramente è un ulteriore stimolo , soprattutto per i nostri tifosi che stanno apprezzando il lavoro che stiamo facendo e quello che mettiamo in campo, anche In trasferta sono venuti numerosi e nell'ultima partita in casa ci hanno spinto particolarmente dall'inizio alla fine questa può essere una occasione per dar loro una gioia".

Alla conferenza ha presenziato anche il presidente Ferrari, mai presente in queste circostanze, che scaramanticamente si è seduto accanto a Pancaro. E' stato chiesto dai colleghi di una eventuale conferma del mister per la prossima stagione. Pancaro  ha confermato di trovarsi perfettamente a suo agio nell'ambiente e di sentirsi apprezzato anche dalla città: "Si è creata una empatia fra tutte le componenti e sono estremamente felice di rappresentare questa maglia. Ora, però, sono concentrato sul terminare bene questo campionato. Alla fine faremo il bilancio".

Il presidente Ferrari si è detto d'accordissimo con Pancaro: " Gli obiettivi primari ed essenziali rimangono quelli della salvezza. Non siamo lontani da questo traguardo ma ancora non ci siamo. In più di una circostanza ho rappresentato al mister la mia piena soddisfazione per il lavoro svolto, per la serietà e per la persona che è, quindi da parte mia c'è la piena volontà.Gli accordi vanno sempre trovati in due e vedremo al momento. Il prossimo sarà un anno importante, quello del centenario, quindi cercheremo di fare tutto quello che sarà possibile per portare avanti il lavoro svolto fino ad oggi e cercare di migliorarsi".

Dirigerà l'incontro il sig. Paride Tremolada di Monza, al secondo anno in categoria, 12 partite dirette in questo campionato di cui una sola nel girone A. Attenzione è un arbitro dal rigore facile! Sarà coadiuvato dagli assistenti sigg. Domenico Fontemurato di Roma 2 e Marco Trinchieri diMilano.