Pistoiese, sedicesima sconfitta, passa la Pro Vercelli 0 - 1

07.03.2021

Salvi una prestazione da dimenticare

di Graziano Breschi

Il Marcello Melani è diventato terra di conquista. Dopo Pro Patria e Carrarese anche la Pro Vercelli si prende i tre punti. Le attenuanti, se si vuole, si possono trovare, infortuni, Covid e squalifiche ma rimane il fatto che questa squadra ha delle fragilità incredibili e il baratro dei playout è proprio lì davanti.

Che la Pro Vercelli non avesse bisogno di regali lo si sapeva anche prima della gara ma che la Pistoiese volesse spianargli ancor più la strada, questo no. E' successo invece che dopo soli 12 minuti gli arancioni si ritrovassero in dieci uomini per l'espulsione, per doppia ammonizione, di Salvi reo di due falli praticamente inutili, il primo addirittura sulla metà campo con tutta la squadra schierata. Ma non è stato il solo regalo, ben gradito dai bianchi ospiti. Al 39' Pezzi, presentato come colui che doveva cambiare il volto alla squadra, ha perso una velenosa palla sulla propria trequarti, dando la possibilità a Mezzoni di involarsi e scodellare un preziosa assist per l'ottimo Gatto che non si è fatto pregare per mettere il pallone alle spalle di Perucchini.

La partita è praticamente finita su questo episodio perchè gli arancioni, sotto di un gol ed in inferiorità numerica hanno badato più che altro a contenere lo strapotere della Pro. Ai ragazzi in maglia arancione non si può certo rimproverare l'impegno che è sempre stato, anche in altre circostanze, massimale ma l'impegno e basta non è sufficiente per aggiudicarsi le partite. L'esempio ce lo ha dato la Pro Vercelli che pur schierando dall'inizio sette quote e pur tenendo in panchina due titolarissimi come Rolando e Comi ha dato dimostrazione di valori tecnici importanti.

Inizio gara assai attendista di entrambe le formazioni poi la doppia ammonizione di Salvi ha reso ardua una partita già di per se difficilissima. Già al 31' gli ospiti erano già passati in vantaggio con Costantino (uno che nel mercato di gennaio era in odore di Pistoiese,  che non era, poi, chissà per quale motivo, piaciuto...) ma il segnalinee aveva alzato la bandierina per segnalare posizione di fuorigioco. Al 39' come già raccontato il vantaggio dei bianchi con Gatto.

Nella ripresa, forti del vantaggio, gli uomini di Modesto spingono sull'acceleratore e in una manciata di minuti, al 52' con il possente Costantino e poi al 54' con il fuori categoria Gatto, costringono Perucchini agli straordinari. Gli arancioni accusano anche il dispendio di energie dovuto al tamponamento dell'uomo in più della Pro e trovano grandi difficoltà a superare la metà campo. Riolfo fa pure diversi cambi ma la situazione non è che migliori. Nel tempo di recupero l'unica occasione capita a Pierozzi, l'ultimo ad arrendersi, ma la palla sfila alta. Finisce dopo cinque minuti di recupero con la sedicesima sconfitta in ventinove gare, una enormità, che crea un gran senso di frustrazione.

Sabato gara da ultima spiaggia ad Olbia, che oggi ha stravinto a Crema con la Pergolettese. Occorrerà una grande prestazione perchè la squadra sarda ha un organico superiore a quello degli arancioni. In bocca al lupo ragazzzi! 

U.S.PISTOIESE 1921 (3-5-2):Perucchini; Baldan, Varga, Salvi; Pierozzi, Pezzi,Spinozzi (C), Simonti (91' Renzi), Mal (74' Lo Faso); Maurizi (83' Stoppa), Rovaglia (74' Momentè). A disposizione:Serra,Toselli, Valiani, Rondinella,Cavalli,  Romani. Allenatore: Giancarlo Riolfo

PRO VERCELLI (3-4-3): Saro; Hristov, Auriletto, Iezzi; Mezzoni (75' Clemente),Nielsen , Gatto (90' Erradi), Emmanuello (C); Della Morte, Costantino (85' Comi), Zerbin (75' Rolando). A disposizione: Tintori, Scalia, Awua, Romairone,  Esposito, Merio. Allenatore: Francesco Modesto.

Arbitro: sig. Eduart Pashukudi Albano Laziale, Assistenti: sigg. S. Montagnani di Salerno e F. Ciancaglini di Vasto - Quarto Ufficiale: sig. Stefano Nicolini di Brescia

Marcatori: 39' Gatto

Angoli: 2 - 7

Ammoniti: Momentè della Pistoiese - Saro della Pro Vercelli

Espulsi: 12' Salvi

Recupero: 1° t. 1' - 2° t. 4'