Pistoiese sconfitta dal Ravenna e … dall’arbitro. Finisce 0 - 3

07.01.2024

La formazione che ha affontato la capolista Ravenna


di Graziano Breschi

Che la partita fosse quasi proibitiva lo si sapeva da quando è stata smantellata la squadra che aveva disputato dignitosamente le prime 16 partite del campionato, ma la gara odierna ha di nuovo ribadito, semmai ce ne fosse bisogno, che questa società non gode di simpatia, oltre che in città, anche nelle stanze che contano. L'arbitraggio di oggi lo sta a testimoniare. L'espulsione di Kamana, dopo solo 8 minuti è parsa "stranamente" affrettata. Peccato perché la formazione che Parigi ha messo in campo, in 11 contro 11, seppur con soli 5 giorni di preparazione, avrebbe potuto giocarsela.

Si gioca in un campo finalmente accettabile dopo il restyling avvenuto lo scorso 21 dicembre, mentre le tribune sono tristemente vuote e gli spettatori quasi si contano, appena 208 le presenze, come comunicatoci. Sono assenti tanti tifosi in rotta con questa società. Gli ultras rimangono fuori e si fanno sentire per tutta la durante della gara rivolgendo cori, non certamente amichevoli nei confronti del Garante del Trust.

Inizio gara abbastanza equilibrato ma al minuto 8 avviene l'episodio che determinerà il prosieguo della gara: Kamana scivola sul campo pesante e va a toccare la caviglia di Diallo, episodio da giallo ma il "corazziere" Di Mario è di altro avviso ed estrae il rosso. La gara si mette in salita e la sarebbe per qualsiasi squadra, figuriamoci per un undici che al momento attuale è in fase di assemblaggio. I romagnoli tengono il pallino del gioco ma nei successivi 15 minuti non creano pericoli alla porta difesa da Mataloni. I giallorossi passano in vantaggio al 26' con un colpo di testa dell'ex Prato Diallo che incorna in diagonale un pallone servitogli dal dinamico Tirelli. La Pistoiese non sfigura e tiene dignitosamente il campo. Il Ravenna si fa vedere dopo la mezzora con un bolide dal limite di capitan Rrapaj, il migliore degli ospiti, vero uomo squadra, che termina appena alto sulla traversa. La Pistoiese non ha fortuna nei minuti finali quando un tiro di Bonfanti(? )destinato a rete viene respinto involontariamente da un compagno. Si va al riposo sullo 0 - 1.

Nella ripresa soliti interpreti. Al 52' ospiti ad un passo dal raddoppio, cross dalla destra di Boccardi, l'incornata di Diallo è sventata bellamente da Mataloni in volo. Parigi provvede alle prime sostituzioni perché qualche ragazzo è in debito d'ossigeno, dentro, prima, Donnarumma e Del Rosso, poi Ielo e fuori Fiaschi, Diakhate e Milani. E' proprio il neo entrato Ielo a tirare una punizione dal limite ma la palla è troppo debole e facile preda di Cordaro. Al 76' arriva il raddoppio, è Sabbatani a sfruttare una bella punizione calciata dal solito Rrapaj. Il suo colpo di testa non dà scampo all'estremo arancione. Il gioco aereo è una delle pecche che è risaltata di più durante la gara e si dovrà, necessariamente, provvedere a riparare tale falla. Sul finire di gara Pistoiese vicina ad accorciare le distanze ma il destro di Biaggi finisce di poco a lato alla destra del portiere ravennate. Nei minuti di recupero arriva anche il terzo gol, in contropiede, di Sabbatani che penalizza vistosamente una Pistoiese volitiva ed in certi elementi niente male, vedi Carrante, Pertici e Cordato.

Certo, sono chiaramente emerse tante lacune, soprattutto in fase offensiva dove la squadra è apparsa troppo leggerina, occorrono al più presto due attaccanti di peso e magari col vizietto del gol. Di positivo, nella giornata è che le tre squadre di fondo classifica hanno perso. La distanza dalla terz'ultima, il Mezzolara, rimane di 14 lunghezze.

U.S. PISTOIESE 1921 (4-3-2-1): Mataloni; Sanzone, Cordato, Mendolia, Carannante, Kamana, Pertici, Diakhate (59'Del Rosso) Bonfanti(80' Biaggi), Fiaschi (59' Donnarumma), Milani (68' Ielo). A disposizione: Gambassi, Virdò, Frijia, Monteleone, Nannipieri. Allenatore: Gabriele Parigi

RAVENNA F.C. 1913 (4-4-2): Cordaro; Marino, Gobbo, Esposito, Spezzano; Rrapaj, Alluci(72' Agnelli), Campagna(64'Pavesi), Boccardi(86' Paccagnini); Tirelli(82' Zattini), Diallo (64' Sabbatani). All. Massimo Gadda. A disposizione: Rossi, Magnanini, Ravaglia, Calandrini.

Arbitro: Leonardo Di Mario di Ciampino Assistenti: Valerio Brizzi di Aprilia e Giulio Pancani di Roma 1

Marcatori: 27' Diallo, 76' e 92' Sabbatani

Angoli: 0 - 8 - Ammoniti: Biaggi della Pistoiese, Alluci, Spezzano del Ravenna; Espulso: Kamana all'8' - Recupero: 1° t. 1' ; 2° t. 4' - Spettatori: 208 di cui una cinquantina da Ravenna